Cerca
Close this search box.

Recita di Natale “ambientalista” alla scuola dell’infanzia “Campanella” di Francavilla

recita natale bilottaSi riceve e pubblica:

Mercoledì 17 Dicembre grande successo per la recita di Natale organizzata anche per quest’anno per dare un particolare valore all’evento natalizio dalla Scuola dell’Infanzia Padre C. Campanella del Secondo Istituto Comprensivo “M. Montessori – V. Bilotta” di Francavilla Fontana, resa possibile perché sostenuta dal Dirigente Scolastico del Secondo Istituto Comprensivo “M. Montessori – V. Bilotta” Prof. Tiziano Fattizzo, per la collaborazione reciproca di tutto il personale docente e non docente ed in particolare per la fattiva collaborazione delle famiglie.

La scuola dell’Infanzia ha preparato questo Progetto di Natale dal titolo “La danza dell’albero di Natale”, il cui protagonista era appunto un albero di ABETE molto particolare, ed ha avuto come finalità quella di esaltare da una parte l’elemento decorativo dell’ABETE… e dall’altra di salvaguardare il rapporto vitale tra la TERRA intesa come natura, ed i suoi figli che spesso subiscono l’intervento devastante dell’uomo.

Naturalmente lo scopo principale dell’evento è stato quello di condividere momenti di felicità e di gioia con i bambini che in questo caso sono stati i veri protagonisti, ma allo stesso tempo si voleva fornire, come messaggio educativo, spunti di riflessione sul Natale e sull’Ambiente : “LA NATURA, se rispettata, si presenta come lo spettacolo più bello e vitale”.
E non solo, si è voluto riflettere anche sulla maniera sempre più superficiale con cui ci si accosta al Natale, atteggiamenti che prediligono più gli aspetti formali e di facciata, piuttosto che la cura e il rispetto di tutti gli esseri viventi che nascono e crescono sulla TERRA.

Ma le chiavi di lettura, si sa, posso essere le piĂą svariate; molto dipende dalla sensibilitĂ  del singolo spettatore.
Così alla fine è venuta fuori una rappresentazione teatrale in cui i costumi, la scenografia, gli arrangiamenti musicali hanno contribuito a renderla allegra, coinvolgente ed in alcuni tratti anche divertente.

Lo spettacolo ha coinvolto tutti i bambini delle tre sezioni della Scuola dell’Infanzia Plesso Campanella, ognuno di loro si è cimentato in qualche prova come attore, narratore o coro.

Ringraziando ancora una volta tutti per la collaborazione si coglie l’occasione per augurare Buon Natale ed un felice Anno nuovo.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com