Cerca
Close this search box.

Stasera al classico “Lilla” si parla di “forme della partecipazione” con l’associazione “Ex alunni”

liceo classico lilla francavilla fontana 2

Si terrà questa sera, 24 gennaio 2014, nell’aula magna del liceo classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana, a partire dalle 18,30, l’incontro dal titolo “Le forme della partecipazione”, organizzato dall’associazione Ex Alunni dello stesso istituto presieduta dal professore Salvatore Lupo.
Nell’occasione, neanche a dirlo, si confronteranno sul tema tre ex studenti del prestigioso “Lilla”, gli avvocati Domenico Attanasi (consigliere comunale) e Sergio Tatarano e la professoressa Anna Maria Padula (assessore comunale), coordinati dallo stesso Lupo loro ex docente di Lettere classiche.

L’argomento posto alla base del dibattito, che sarà affrontato non a caso da relatori di idee e schieramenti diversi, è quantomai attuale in un periodo nel quale la personalizzazione della politica e della stessa gestione della cosa pubblica sembra farla da padrona e i tradizionali “contenitori” di uomini e idee – partiti e associazioni – perdono sempre più peso e incidenza sociale.
Si parlerà dunque di elezioni, candidature, diritti civili e modi nei quali è possibile – sia teoricamente che nei fatti – oggi concretizzare ambizioni, aspettative e progetti, anche personali ma con sullo sfondo la collettività e, dunque, l’interesse di tutti.
Attanasi si è candidato a sindaco alle passate elezioni amministrative 2014 nella sua città, supportato dal suo movimento politico-culturale “Idea per Francavilla” e da altre liste civiche, e ha sfiorato il turno di ballottaggio.

Anna Maria Padula le ultime elezioni amministrative le ha vinte da candidata in quota Partito democratico, a sostegno del candidato sindaco Maurizio Bruno, ed è poi entrata nella giunta comunale con le deleghe a Cultura, Pubblica istruzione, Politiche comunitarie e Pari opportunità.
Tatarano, pur essendo da tempo attivo in politica con i Radicali, ha scelto di non candidarsi alle ultime amministrative preferendo, come sempre, farsi promotore dei temi laici a lui cari dall’esterno delle istituzioni. Il clima elettorale lo ha però vissuto e subito, tanto da averne fatto lo sfondo del suo libro – di recente uscita nelle librerie – intitolato “Ciaobonasera – ovvero della scelta e del paese”.

(Articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno – Brindisi il 24 gennaio 2014)

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com