Cerca
Close this search box.

Berlusconi spiazza tutti e lancia a sorpresa la candidatura di Vitali alla presidenza della Regione Puglia

Luigi Vitali
Luigi Vitali

Assume sempre più i contorni di un’intricata partita a scacchi la scelta del candidato alla presidenza della Regione per il centrodestra pugliese, in particolare tra le file sempre più frastagliate di Forza Italia. Una partita infinita, ricca di colpi di scena, di primarie annunciate e poi ritirate, di nomi proposti e poi bruciati, che tuttavia sembra ora essere giunta a un punto di svolta. Dopo Michele Emiliano (centrosinistra) e Francesco Schittulli (Movimento Schittulli e Ncd) anche Forza Italia sembra finalmente avere il suo candidato alla successione di Nichi Vendola. Il nome, estratto a sorpresa dal cilindro dall’ex Cavaliere Silvio Berlusconi, è quello del consigliere comunale di Francavilla Fontana Luigi Vitali: già deputato della Repubblica, già sottosegretario al ministero della Giustizia, già avvocato e già candidato al Consiglio superiore della Magistratura.

Luigi Vitali con Silvio Berlusconi
Luigi Vitali con Silvio Berlusconi

L’investitura non è ancora stata ufficializzata, ma si tratterebbe solo una questione di ore. Luigi Vitali, come ormai accade da tempo, ha incontrato Silvio Berlusconi a Roma e anche oggi si troverebbe nella Capitale. Da quando la scorsa estate l’ex cavaliere lo ha promosso quale candidato alla prestigiosissima poltrona di membro del Csm (poi sfumata perché indagato a Napoli e imputato a Brindisi in due diversi processi) i rapporti fra i due si sono saldati come mai accaduto prima. Pare che il consigliere comunale di Francavilla Fontana sia settimanalmente ospite a cena dell’ex presidente del Consiglio, con consorte al seguito, e che sia di diritto entrato nel cerchio magico di fedelissimi che attornia il fondatore di Forza Italia.

Raffaele Fitto a Francavilla Fontana
Raffaele Fitto a Francavilla Fontana

Berlusconi insomma, si fida solo di lui, di Vitali, e di pochi altri. E nella guerra tutta interna a Forza Italia con l’ex delfino Raffaele Fitto per la successione al trono, giocare la carta Vitali proprio nella Puglia dell’ex ministro, sembra la migliore mossa per dare scacco matto al fondatore della Puglia prima di tutto. Luigi Vitali insomma, se le indiscrezioni troveranno conferma con tutti i crismi dell’ufficialità, sarà lo sfidante di Michele Emiliano e di Francesco Schittulli alla presidenza della Regione. Con quali possibilità di vincere però, è presto per dirlo. L’ex sindaco di Bari sembra lanciato alla successione di Vendola: merito della sua enorme popolarità, ma anche degli errori strategici commessi dal centrodestra pugliese che, troppo impegnato a litigare e sfasciarsi, non è stato capace di trovare un proprio alfiere. Almeno fino a oggi.

Resta ora l’ultima incognita: che farà Raffaele Fitto? Lealtà vuole che s’impegni per la vittoria del suo partito. Ma nella logia della guerra in corso in Forza Italia, l’eventuale successo di Vitali, e quindi della fazione a sostegno di Berlusconi, sarebbe per lui uno smacco. Soprattutto nella sua Puglia.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com