Cerca
Close this search box.

Francavilla, visita in macelleria alla scoperta di mestieri e genuinità locali per i bimbi delle elementari

macelleria d'ambrosio visita studentiInteressante visita guidata alla scoperta di mestieri e sapori tipici per i ragazzi della prima C del secondo istituto comprensivo di Francavilla Fontana lo scorso 26 gennaio, accompagnati dall’insegnante Marilena Cazzetta e dal rappresentante di classe Christian Cerminara.

I ragazzi hanno visitato, diventandone poi parte attiva, la macelleria D’Ambrosio di Fracavilla Fontana, dove hanno potuto osservare tutti i procedimenti della lavorazione delle carni, dal taglio alla frollatura, fino alla preparazione di prodotti alimentari più elaborati come gli hamburger e le salsicce.

La visita è stata inserita nella programmazione di Scienze e tecnologia ed è in sostanza servita a far conoscere ai ragazzi l’importanza che ha la carne nella catena alimentare e come essa sia fondamentale nell’alimentazione quotidiana.

L’educazione alimentare si inserisce nella formazione della persona e dunque anche dei giovani studenti: altra finalità della visita è stata quella di stimolare i bambini nello sviluppo di atteggiamenti critici nei confronti delle numerose e differenziate offerte del mercato, cominciando sin da subito ad apprezzare le produzioni, le tipicità e ovviamente anche il gusto locali.

Dopo la visita e aver assistito alla spiegazione dei titolari dell’esercizio, i ragazzi si sono cimentanti nella preparazione, con le loro stesse manine, di alcuni hamburger che hanno poi portato a casa come premio per il loro impegno e l’attenzione mostrati durante il percorso.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com