Cerca
Close this search box.

Amministrative 2015: spunta il primo candidato sindaco di Oria, ecco di chi si tratta

GibaG_Banner 500x250Lo StrilloneL’incertezza su nomi e alleanza sta man mano svanendo: si delinea di ora in ora il quadro politico dinanzi al quale si troveranno gli elettori di Oria durante la prossima tornata per il rinnovo degli organi amministrativi della città.

Dopo la manifestazione d’intenti del trittico “Oria è”, “Insieme per Oria” e “Cambiamo stOria”, c’è persino il primo candidato sindaco ufficiale nelle fila del centrodestra. Sarà sostenuto da Forza Italia, La Puglia prima di tutto, Unione di centro, Impegno sociale e anche da una lista civica che probabilmente recherà nel simbolo il suo nome.

Cosimo-Ferretti
Mimino Ferretti

Si tratta, in sostanza, di Cosimo “Mimino” Ferretti, già sindaco prima dell’avvento di Cosimo Pomarico, presidente del Consiglio comunale ai tempi di Cosimino Moretto, consigliere provinciale e storico recordman di preferenze in Consiglio comunale.

La sua candidatura sarà presentata ufficialmente proprio oggi, quando la coalizione che lo supporta uscirà allo scoperto con un comunicato stampa. Intorno al nome di Ferretti si erano prima stretti anche altri movimenti – come appunto “Oria è” e “Cambiamo stOria” – che non ne hanno poi però condiviso il percorso, storcendo il naso soprattutto su nomi e metodi seguiti.

In pratica ci si riferisce – ed è ciò che implicitamente sostengono quei movimenti nel manifesto politico presentato proprio stamane – il modus operandi nell’individuazione del candidato primo cittadino e soprattutto dei candidati al Consiglio sarebbe stato lo stesso che negli anni passati ha contraddistinto le elezioni dello stesso Ferretti prima e di Pomarico poi: ruolo predominante per i nomi, alcuni storici della vita amministrativa oritana, e futura possibilità per gli eletti di dettare in primis la nomina degli assessori e poi l’agenda politica.

Di qui si è disciolto il partito di “Fratelli d’Italia-An” ed è nata la lista civica “Insieme per Oria”: il direttivo di Fdi non era d’accordo con l’imposizione da parte dei vertici provinciali del sostegno incondizionato da dare a Ferretti e si suoi principali sponsor. Non erano inizialmente contrari a un’idea Ferretti sindaco neppure gli ex consiglieri comunali di opposizione Angelo Mazza e Tommaso Carone, che si sono poi dissociati con i movimenti che fanno capo a loro – “Oria è” e “Cambiamo stOria” – per perseguire, sostengono, un reale progetto politico di rottura rispetto al recente passato.

Eliseo Zanzarelli

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com