Si riceve e pubblica:
In qualità di dirigente del Pd m0impegnerò, con il sostegno del partito, a portare in consiglio comunale il Forum Dei Giovani che servirà a tenere unite le dimensioni di informazione e partecipazione giovanile.
La partecipazione attiva dei giovani alle decisioni e alle attività a livello locale è essenziale se si vogliono costruire delle società più solidali, democratiche e prospere.
Partecipare alla vita democratica di una comunità, qualunque essa sia, non implica unicamente il fatto di votare o di presentarsi a delle elezioni, per quanto importanti siano tali elementi. Partecipare ed essere un cittadino attivo, vuol dire avere il diritto, i mezzi, il luogo, la possibilità, e, se del caso, il necessario sostegno per intervenire nelle decisioni, influenzarle ed impegnarsi in attività ed iniziative che possano contribuire alla costruzione di una società migliore.
Questo Forum è un’occasione unica per mettere in campo quel senso di responsabilità che rende concreto ogni progetto, nella convinzione che senza la partecipazione giovanile la politica perde slancio, passione e contatto con i principi fondanti la vita di una comunità; una chance di crescita per tutto il paese e per l’Amministrazione, dando ai suoi giovani il diritto, i mezzi, i luoghi, la possibilità e tutto il sostegno necessario per intervenire nelle decisioni, influenzarle come controparte attiva e propositiva, affinché sperimentino concretamente il significato della parola “democrazia”.
Giovanni Taurisano, dirigente Pd e Futuredem
allig= “left