Cerca
Close this search box.

Francavilla, locali comunali ceduti senza atti ufficiali? La maggioranza: “Succede da sempre, ma noi stiamo mettendo ordine”

GibaG_Banner 500x250Lo Strillone

primo-consiglio-comunale-5Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota diramata dai partiti di maggioranza a Francavilla Fontana (Pd, Sel, Rifondazione comunista e Noi Ci siamo) sul caso dell’affidamento ad associazioni cittadine di locali comunali, senza delibere o altri atti ufficiali. Nella nota i partiti a sostegno dell’amministrazione di Maurizio Bruno ricordano che il malcostume esploso negli ultimi giorni con l’inaugurazione della sede dell’associazione “Anps”, è consuetudine da ormai diversi decenni: quando a governare la città era la maggioranza di centrodestra. Ora, da alcuni mesi, l’amministrazione Bruno sta cercando di porre rimedio a una situazione ormai incancrenitasi, censendo i locali e creando un regolamento ad hoc. Il tutto, evitando nel limite del possibile di cacciare le associazioni già esistenti.

“A proposito della vicenda relativa all’inaugurazione della sede cittadina dell’A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato) e delle polemiche strumentalmente e capziosamente sollevate da parte di alcuni esponenti del centrodestra francavillese, le sottoscritte forze politiche, esprimono solidarietà e sostegno alla maggioranza di centrosinistra ed intendono precisare quanto segue.

1) Nel mese di marzo 2014 l’A.N.P.S., attraverso il suo delegato Giuseppe Giacovelli, faceva richiesta al Comune di Francavilla Fontana , nella persona del Comm. Prefettizio dott.ssa Iaculli, di assegnazione di alcuni locali del complesso edilizio ex-ospedale “”D. Camberlingo”. Parti del suddetto complesso sono già occupate da diverso tempo da varie associazioni di volontariato, tra cui vi è la PRO.CIV., che aveva consentito l’”uso” provvisorio, con atto sottoscritto con gli aderenti alla costituenda A.N.P.S., di due stanze già fruite, previa ristrutturazione delle stesse a cura e spese dell’A.N.P..S. Nell’istanza inviata al Commissario Prefettizio, si specificavano le finalità dell’A.N.P.S. e segnatamente la volontà di “istituire gruppi di volontariato per le iniziative di ordine sociale ed interventi in materia di protezione civile ed effettuare servizi volontari attraverso convenzioni con l’ente Pubblico”.
A seguito di questa istanza il Comune di Francavilla provvedeva, per la prima volta (!), a mappare tutti i locali della struttura attribuiti alle varie associazioni. E’ appena il caso di sottolineare che i suddetti spazi erano già utilizzati dalla PRO.CIV. da oltre venti anni e che quindi nessuna nuova assegnazione è stata mai autorizzata dall’Amministrazione Comunale e soprattutto nessuno spazio è stato sottratto ad altre associazioni.

L'inaugurazione della sede dell'Associazione della Polizia di Stato a Francavilla Fontana
L’inaugurazione della sede dell’Associazione della Polizia di Stato a Francavilla Fontana

2) Le precedenti amministrazioni che hanno gestito la “cosa pubblica” a Francavilla, si sono caratterizzate per la totale e colposa assenza di disciplina in materia di assegnazione di spazi e strutture pubbliche, non avendo mai proceduto a censire le proprietà comunali, a regolamentarne la loro eventuale assegnazione e a stipulare contratti di affitto o comodato d’uso con le associazioni, molte delle quali, utilizzano da diverso tempo vari spazi pubblici. Lo stesso ex-ospedale “D.Camberlingo” è occupato da associazioni quali l’AVIS, l’Oratorio del Carmine, il centro occupazionale, l’AIDO oltre che dalla Protezione Civile, e ci piacerebbe sapere se il centrodestra intende mettere in discussione la loro presenza all’interno di quella struttura.

3) L’amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Maurizio Bruno, anche attraverso il lavoro delle competenti commissioni consiliari, in coerenza con il programma amministrativo presentato ai cittadini, si è impegnata sin dal suo insediamento a mettere finalmente ordine in un settore sino ad oggi gestito con insipienza e improvvisazione. Quindi, si procederà a censire le proprietà comunali utilizzabili per fini socialmente rilevanti e quelle già utilizzate, adottando un regolamento apposito che indichi i soggetti beneficiari, le modalità di assegnazione, di gestione e uso, disciplinando in maniera corretta e compiuta la fruizione di questi spazi nel perseguimento dell’interesse pubblico e della tutela del Bene Comune, continuando nell’opera di cambiamento e di discontinuità rispetto al passato che i cittadini francavillesi hanno fortemente voluto premiando, alle scorse elezioni amministrative, la coalizione di centrosinistra”.

Marcello Cafueri, coordinatore PD
Domenico Magliola, Segretario SEL
Arcangelo Roma, segratario Rif. Comunista
Salvatore Di Gaetano, cooordinatore mov. civ. “Noi Ci Siamo”

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com