Cerca
Close this search box.

Un concorso internazionale di poesia anche per ricordare Maura De Gaetano

GibaG_Banner 500x250Lo Strillone

Un premio internazionale di poesia anche per ricordare Maura De Gaetano, che ci ha lasciato ad appena 29 anni lo scorso 22 novembre 2014. È stato indetto dal Comune di San Pancrazio Salentino e porta proprio il nome della cittadina al confine tra la provincia di Brindisi e quella di Lecce. La premiazione si terrà il prossimo 9 maggio, ma gli elaborati devono essere consegnati entro la fine di questo mese (marzo).

Di cosa si tratta, più nello specifico?

Di un concorso aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, un concorso che si articola in due sezioni: A) poesia inedita in lingua italiana a tema libero; B) poesia inedita in vernacolo a
tema libero.

 

Ogni autore deve inviare una poesia inedita a mai premiata ai primi tre posti in altri concorsi. La stessa non deve superare i 50 versi e non deve contenere parole o frasi razziste o pornografiche. Gli autori che intendono concorrere con una poesia in vernacolo dovranno produrre la traduzione in lingua italiana del loro componimento.

Il testo poetico in cinque copie verrà inserito in una busta grande, priva dell’indicazione del mittente, recante l’oggetto del concorso e il recapito del destinatario. All’interno della stessa busta grande verrà inserita una busta chiusa di formato piccolo contenente il testo della poesia corredata dai dati anagrafici del concorrente e una breve dichiarazione di paternità delle opere e di cessione dei diritti per il concorso in oggetto ed eventuali pubblicazioni sui media o antologia (vedi immagine in basso).

I concorrenti interessati dovranno provvedere preventivamente ad inviare alla Commissione l’adesione, compilando l’apposita scheda ed allegando la ricevuta di versamento di € 5,00.

Le poesie dovranno essere inviate esclusivamente per posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di San Pancrazio Salentino piazza Umberto I, n. 5 – 72026 prov. Brindisi, entro e non oltre il 31 marzo 2015.

Per informazioni rivolgersi ai numeri: 0831/660219 – 0831660209 (Ufficio Cultura del Comune) oppure 333/6421913.

Il contributo di partecipazione al concorso è di € 5 (cinque) a sezione, da versare cul ccp n. 12688727 con la causale: Partecipazione al Concorso Internazionale di Poesia “Comune di San Pancrazio Salentino” – I Edizione – anno 2015.

I risultati saranno resi noti su “Concorsi letterari.it”.

maura pcUn premio speciale, dedicato alla memoria della giornalista Maura De Gaetano, sarà assegnato dalla Giuria al miglior giovane poeta partecipante.

I vincitori saranno avvisati tramite e-mail e telefono.

Le varie fasi si potranno seguire sulla pagina Facebook dell’evento appositamente creata.

I nomi dei componenti la Commissione esaminatrice, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile, verranno resi noti il giorno della premiazione, che si terrà a San Pancrazio Salentino sabato 9 maggio 2015. Soltanto i premiati e i segnalati saranno tempestivamente avvisati.
I primi tre classificati di ogni sezione saranno premiati con diploma d’onore e trofeo o targa. Coloro che si classificheranno dal IV al X posto riceveranno un diploma di merito.
Inoltre, il primo classificato della sezione A e il primo classificato della sezione B saranno premiati con un’opera pittorica di artisti locali. Premi speciali della giuria saranno assegnati ad altre opere meritorie. Altri premi potranno aggiungersi in caso di sponsorizzazioni.

I concorrenti che si classificheranno ai primi tre posti delle due sezioni dovranno essere presenti alla premiazione, pena la decadenza del diritto al premio, che sarà assegnato al concorrente successivo. In caso di oggettiva impossibilità di partecipare alla premiazione, i finalisti potranno comunque delegare per iscritto altre persone.

modulo adesione concorso maura
Fac-simile modulo di adessione

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com