Francavilla, ippoterapia per gli alunni diversamente abili del primo comprensivo “Moro – Marone”

GibaG_Banner 500x250Lo Strillone

ippoterapia

Si riceve e pubblica:

Parte il 12 marzo il progetto di ippoterapia “Un Amico in Più”, presso il Centro Ippico “Argentone” che coinvolge gli alunni del Primo Istituto Comprensivo “A. MORO – V. MARONE”. Il progetto di equitazione ludico ricreativo nasce dalla volontà di ricercare e individuare strategie e percorsi alternativi che permettano agli alunni diversamente abili di poter usufruire di stimoli che vadano al di là degli apprendimenti scolastici.

Tale progetto, pertanto, mira a favorire e agevolare il raggiungimento di una maggiore autonomia e autostima e a migliorare l’integrazione scolastica e sociale. Un momento di svago e divertimento a contatto con la natura, dunque, ma soprattutto uno strumento di alto valore terapeutico e riabilitativo per gli alunni.

Il progetto prevede una serie di incontri che si concluderanno il 14 maggio. L’idea progettuale che sta per concretizzarsi è il frutto di una serie di fattori, ma, innanzitutto di collaborazione, disponibilità, pazienza e professionalità del D.S. dott. Roberto Cennoma, dei docenti e, soprattutto, del gruppo di lavoro per l’inclusione d’Istituto che opera con forte e concreta sinergia tra i tre ordini di scuola. Un sentito ringraziamento al Sig. Sindaco Prof. Maurizio Bruno e all’amministrazione comunale per la fattiva collaborazione e l’impegno speso per questa causa.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter