Francavilla, il 20 e il 21 marzo Comune e Laboratorio Urbano insieme per dire no al razzismo

GibaG_Banner 500x250Lo Strillone
Si riceve e pubblica:
Il Comune di Francavilla Fontana e il Laboratorio Urbano “Inpuntadipiedi” gestito da Nuvola Consorzio celebrano, con gli eventi in programma, “l’XI Settimana di Azione contro Il Razzismo” dal 16 al 22 marzo 2015.
Gli eventi sono patrocinati dalla Regione Puglia e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nuvola Consorzio è un Nodo Locale Contro La Discriminazione, come da convenzione del 14/12/2011 con la Regione Puglia, le cui politiche in tema di pari opportunità e non discriminazione rientrano nella sfera di competenze dell’Assessorato al Welfare e della sua articolazione organizzativa: Servizio Politiche di Benessere sociale e pari opportunità Ufficio Garante di genere.

Un Nodo Locale Contro La Discriminazione realizza e promuove delle attività di prevenzione e contrasto alle discriminazioni basate sull’identità di genere, l’orientamento sessuale, la razza o origine etnica o geografica o nazionalità, le condizioni di disabilità, età, religione o convinzioni personali.
La rete di Nuvola, con tutte le sue cooperative, attiva da più di 10 anni ormai gestisce e coordina 7 SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e 2 comunità per minori stranieri non accompagnati, in tutto il territorio della provincia di Brindisi. Proprio per la sua mission non poteva non avere il compito di sensibilizzare sul tema del razzismo oggi più che mai.

La settimana contro il razzismo è promossa da Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale) il cui obiettivo è di promuovere iniziative di informazione ed approfondimento, di diffondere ed accrescere una coscienza multietnica e multiculturale nell’opinione pubblica e in particolare, fra i giovani.
Per questo motivo l’obiettivo che ci si pone con queste iniziative è il coinvolgimento dei più giovani agli eventi in programma, infatti sono stati invitati i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori della Città di Francavilla Fontana.

Gli eventi sono così articolati:
Venerdì 20 marzo 2015 presso il Castello Imperiali ore 9.00: Racconti di integrazione: interventi e testimonianze di ragazzi e famiglie che vivono nelle comunità del territorio della provincia di Brindisi.

Sabato 21 marzo 2015 ore 10.00 presso lo Stadio Comunale Giovanni Paolo II: Partita di calcetto tra squadre miste di ragazzi beneficiari delle comunità per stranieri e ragazzi delle scuole superiori, per cui si ringraziano già da ora i dirigenti scolastici che hanno accolto l’invito dimostrandosi sensibili al tema, e ai ragazzi presenti, con l’augurio che l’allenamento all’ascolto di queste storie possa aprire sempre di più il loro cuore all’accoglienza.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter