Cerca
Close this search box.

Francavilla, all’osteria “Cubiculum” si cena con la tradizione: questa settimana orecchiette con le braciole

post-domenica-22-marzoSi riceve e pubblica:

Continuano le serate “A cena con la tradizione” presso l’Osteria Cubiculum.

Domenica 22 marzo 2015 è la volta delle “Orecchiette con le braciole”, un primo piatto tipico della tradizione gastronomica pugliese realizzato con le orecchiette condite con un sugo di pomodoro insaporito da involtini (braciole o brasciole) serviti come secondo piatto ricco e saporito.

Anche questa volta, a partire dalle ore dalle ore 20:00, oltre agli antipasti ed il vino della casa, sarete stupiti dalle sapienti mani della Sig.ra Rosaria che preparerà al momento le orecchiette. Chi vorrà potrà anche cimentarsi!

Non siete convinti? Allora vi raccontiamo un pò di storia.

Le orecchiette, “L strasc’nat” in barese sono un tipo di pasta tipico della regione Puglia, la cui forma è approssimativamente quella di piccole orecchie, da cui deriva appunto il nome.

Il termine dialettale barese nasce proprio dal metodo di creazione con cui la pasta prende forma quando viene “strascinata” sul tavolo di lavoro.

Nate molto probabilmente nella zona provenzale francese, vennero diffuse in seguito, in tutta la Basilicata e la Puglia con il loro nome attuale dagli Angioini, dinastia che nel Duecento dominava le terre delle regioni.

La loro dimensione è di circa 3/4 di un dito pollice, e si presentano come una piccola cupola di colore bianco, con il centro più sottile del bordo e con la superficie ruvida. A seconda dei paesi le orecchiette assumono nomi dialettali diversi. Ad ogni modo si realizzano utilizzando esclusivamente farina di grano duro, acqua e sale.

Adesso non vi resta che prenotare!

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com