Cerca
Close this search box.

La Settimana Santa è alle porte, parrocchia e Confraternita del Carmine pronti per onorare la tradizione

carmine sett santa grande

giba new

Si riceve e pubblica:

La Settimana Santa è ormai alle porte e anche quest’anno il programma della Parrocchia Maria Santissima del Carmine, organizzato insieme alla Confraternita, sarà denso di appuntamenti per rivivere insieme una delle feste da sempre più sentite e coinvolgenti per la città di Francavilla Fontana.

I riti pasquali e le processioni inizieranno la domenica delle Palme (29/03): è suggestivo il canto penitenziale dei Confratelli, che annuncia l’arrivo della processione per le principali vie del centro, sino ad arrivare alla Basilica Pontificia Minore dove si terrà la messa del precetto pasquale. Al termine della celebrazione eucaristica, la processione dei Confratelli riparte per il rientro in Parrocchia: sarà udito, per le vie del centro cittadino, un canto di gioia per il perdono ricevuto. Quest’anno il nuovo consiglio della Confraternita della Parrocchia, presieduto dai confratelli Della Corte, Greco ed Arpa, ha voluto coinvolgere maggiormente i fedeli e chi si avvicina in questi giorni a Francavilla Fontana. Infatti al rientro della Via Crucis, che si terrà nel pomeriggio della Domenica delle Palme, sarà preparata la Parrocchia stessa, per ospitare la banda “Giuseppe Verdi”, la quale terrà un concerto sui temi della Settimana Santa.
Da giovedi 2 aprile si entra nel vivo dei riti pasquali con la celebrazione della Messa della Cena del Signore. Si procederà, inoltre, con la preparazione del sacco confraternale. La liturgia del

Giovedì Santo prevede il rito della lavanda dei piedi per rivivere quello che Gesù stesso fece dopo l’ultima cena. Al termine della celebrazione, ci sarà la storica processione dei “Pappamusci” scalzi, ossia coppie di Confratelli della parrocchia, che, ad intervalli, usciranno dalla Chiesa Maria Santissima del Carmine per effettuare un pellegrinaggio verso le chiese della città dove sono allestiti gli altari della reposizione.

Come da tradizione francavillese, i pellegrini saranno in processione fino a tarda notte, per poi riprendere il cammino la mattina seguente del venerdì santo (03/04), giorno della morte di Gesù sulla croce.

Molto suggestive saranno le processioni nella mattinata per le vie del centro del paese: i Confratelli della Parrocchia accompagneranno in processione la statua di “San Giovanni e la Desolata”. In serata, tutte le Confraternite parteciperanno alla tradizionale “processione dei misteri”, portando per le principali vie della città le statue che simboleggiano la passione di Gesù Cristo.

Il priore della Confraternita del Carmine
Carmine DELLA CORTE

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com