Cerca
Close this search box.

Il ritorno a Francavilla della “Cascata” fresca di restauro: la preferite ora o era meglio prima? – FOTO

giba new

CASCATA RESTAURATA
La Cascata nella versione prima della caduta 2014, a sinistra, e la nuova versione targata 2015, a destra

Come tutti ricorderanno, l’anno scorso durante la processione dei Misteri, la storica statua della “Cascata” sfuggì di mano ai portatori – probabilmente a causa del cedimento di una delle assi portanti – e rovinò in terra lungo via Michele Imperiali. Era la tarda serata del 18 aprile 2014, il Venerdì Santo.

Il simulacro ne uscì vistosamente danneggiato e fu per questo immediatamente ricoverato nella chiesa della Morte per poi essere affidato, seguendo tutte le istruzioni e le procedure imposte dalla Soprintendenza, alle sapienti mani dei maestri Valerio Jaccarino e Giuseppe Zingaro.

Solo qualche giorno addietro, in vista della Settimana Santa, l’opera è stata riconsegnata alla città di Francavilla Fontana – accolta a braccia aperte da monsignor Alfonso Bentivoglio e dal priore della Confraternita della Morte Vito Leone – ed è pronta per occupare nuovamente il posto che le spetta nei tradizionali Riti pasquali.

Gli addetti ai lavori apprezzano e plaudono al lavoro dei restauratori, che hanno riportato la “Cascata” ai vecchi fasti, ma specie tra i fedeli non manca chi storce il naso: «Sembra troppo nuova e aver perso qualcosa nell’espressione», dicono alcuni.

Difese a spada tratta, invece, da chi sta nel settore e di restauri e conservazione se ne intende: sono semplicemente “rinati” i colori originali e quegli occhi (un po’ strabici per licenza d’autore) sono sempre quelli creati illo tempore dal maestro Pietro Paolo Pinca.

L’effetto antico e vissuto della versione precedente, che in molti oggi suscita nostalgia, pare fosse dovuto alla sporcizia stratificatasi sulla statua nel corso dei secoli e adesso finanche le ferite sul corpo di Cristo sono più nitide e vivide.

Sarà, ma intanto noi sottoponiamo all’attenzione dei lettori alcuni scatti (anche risalenti allo scorso anno prima del “fattaccio”) e chiediamo loro di dire la propria, pure da “profani”: la preferivate prima o è meglio adesso?

ANCORA CASCATA
La Cascata danneggiata dopo la caduta in via Michele Imperiali lo scorso anno
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com