Da stasera alla “Casaccia” di Francavilla arte e satira con la mostra “Il signore degli agnelli”

giba new

Quasi-crocifisso
Quasi Crocifisso (Vincenzo della Corte)

Si riceve e pubblica:

Mercoledì 1 aprile alle ore 19:30, nella sala espositiva del Centro Artistico Culturale “La Casaccia”, in via Municipio, 43 a Francavilla Fontana, si terrà l’inaugurazione della mostra “Il signore degli agnelli” di Ernesto Gennaro Solferino e Rat.

La-Fornarina-Rossa
La Fornarina Rossa (Anna Maria Padula)

“Il signore degli agnelli – politici e politichesi locali grafica satirica e no” è una mostra satirica che prende ispirazione dalla politica locale francavillese.

Personaggi noti e non sono stati inseriti all’interno di celebri opere d’arte dando vita ad una mostra dal tono scanzonato che vuole strappare qualche sorriso prendendosi gioco del potere.

Come scrive Sardiello nell’introduzione alla mostra: “La satira vuole essere uno strumento di comunicazione portatore di messaggi positivi, tendenti alla riflessione e ad una acquisizione critica della realtà, per sorridere ad un mondo che spesso è avverso. Il potere in generale non ama particolarmente il genere. Tante sono state nella storia le reazioni più disparate. Per chi si sente forte diventare oggetto di derisione non è un buon incentivo per la propria autostima. Eppure si tratta di una questione di democrazia. La satira pareggia, mette sullo stesso livello il potere e il cittadino utilizzando il sorriso, la beffa, l’esagerazione. Si prende un difetto, un vezzo, una particolarità e la si porta all’esasperazione. La satira è, in altre parole, un grande esercizio di libertà. Una libertà che riguarda molto da vicino l’uomo contemporaneo che è troppo legato da vincoli e legacci che non hanno nulla di razionale.”

Due gli artisti in mostra, da una parte il veterano del mondo dell’arte ed attuale direttore artistico del Centro Ernesto Gennaro Solferino, dall’altra il giovane Rat.

La mostra, che sarà inaugurata alla presenza delle autorità cittadine, sarà visitabile sino a venerdì 10 aprile con ingresso gratuito. Media Partner Idea Radio.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a info@lacasaccia.info.

Il-Maestro-di-Vita -li
Il Maestro di Vita-li
Il Principe del foro
Il Principe del Foro (Carlo Tatarano)
duca-di-francavilla
Duca di Francavilla (Maurizio Bruno)
Curto Cardinalizio
Curto Cardinalizio
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter