Cerca
Close this search box.

25 aprile a Casa Vestita con Club Unesco e Touring Club

10985426_1735024423390681_5584526607055621542_n

Si riceve e pubblica:

Casa e bottega Vestita, “casa e putea” appunto. Luoghi e storie di arte e passione, famiglia e lavoro. Quest’anno la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore la celebriamo insieme al Touring Club Italiano, delegazione di Brindisi e provincia, nella forma delle invasioni digitali nel Quartiere delle ceramiche di Grottaglie.

Si inizia in via Crispi, nella Casa Vestita: si apriranno per noi le porte di un autentico gioiello di storia e cultura, custodito con amore dal ceramista Mimmo Vestita e dalla consorte Maria. Poi, poco distante, in via Santa Sofia, la bottega dei fratelli Vestita svelerà i suoi antichi segreti, che hanno le forme di pumi, vasi, brocche, piatti.

Mimmo e Carmelo lavorano in una bottega unica nel suo genere: posta al primo piano, vicina al cielo, domina l’intero quartiere. A contatto con questi maestri, artigiani e artisti, è facile restare incantati da storie, aneddoti e mille curiosità suscitate anche da oggetti insoluti come le pupe baffute o gli utensili d’uso quotidiano d’altri tempi.

I fratelli Vestita saranno per noi un “libro” di storia e cultura, non da leggere ma da ascoltare. Un libro narrante-vivente! Dalla terrazza della bottega la vista è mozzafiato: saremo in un angolo di Puglia unica e autentica, da ammirare, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino, accompagnati dal racconto dell’enologo Oronzo Urso, per ricordare che Grottaglie è anche città dell’uva, altro tesoro e dono di questa terra… da invadere, per lasciarsi conquistare.

Ed essendo il 25 aprile giorno caro alla nostra democrazia d’Italia, l’iniziativa sarà introdotta dalle note live dell’inno nazionale.

Programma dell’invasione – giornata mondiale del libro:

Casa Vestita, via Crispi n. 63/a, Grottaglie
Ore 17.00 – Ritrovo e raduno dei partecipanti
Ore 17.30 – Accoglienza, saluto di benvenuto, visita guidata di Casa Vestita.
La visita guidata include il giardino, il pianoterra con le cisterne, la cripta di Santa Barbara.

Bottega dei fratelli Vestita, via santa Sofia n. 27, Grottaglie
Ore 19.00 – Visita guidata alla bottega “Pumi, ceramiche e storie al tornio”.
Ore 19.30 – Vista panoramica dalle terrazze della bottega con degustazione di vini locali, raccontati dall’enologo Oronzo Urso.
Ore 20.30 – Invasione compiuta.

L’iniziativa è promossa dal Touring Club Italiano, su iniziativa del console Tci Giovanni Colonna, e dal Club UNESCO di Francavilla Fontana, presieduto da Michele Clarizio. L’appuntamento celebra anche la Giornata Mondiale del Libro, che ricorre precisamente il 23 aprile, sia rileggendo le pagine della mitica “Rossa” dedicata alla Puglia, la Guida d’Italia del Touring Club Italiano, che adottando quale simbolo dell’invasione proprio una bella e insolita fiasca a forma di libro utilizzata dalle nobildonne come scaldamani.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com