Cerca
Close this search box.

Sbandieratori, trionfi per Città di Oria e Rione Lama ad Ascoli

giba new 2

strillone-A-Vincenti

SBANDIERATORI ORIA ASCOLI 1

Una trasferta fortunata quella dei gruppi sbandieratori oritani “Rione Lama” e “Città di Oria” che, sabato 25, hanno conquistato, in quel di Ascoli Piceno, praticamente tutti i podi a disposizione.

Si è svolta la prima edizione del memorial “Titino Volponi”, organizzato dal gruppo di casa “Porta Romana”, durante il quale i ragazzi oritani hanno dato il massimo per conquistare i primi posti delle specialità Singolo, Coppia, Musici e Piccola Squadra, centrando gli obiettivi.

La specialità Singolo tradizionale se l’è aggiuticata l’oritano Alfonso Palumbo del gruppo gialloverde del Lama, già da anni ai vertici dei campionati di categoria nazionali, che ha sbaragliato gli altri diciannove avversari in gara piazzandosi al primo posto.

Un altro primo posto di prestigio lo hanno ottenuto gli sbandieratori dell’altro gruppo oritano, A.s.d. “Città di Oria”, che hanno portato a casa il primo posto con l’esercizio della Piccola Squadra.

I vice-campioni d’Italia in questa specialità agli scorsi campionati nazionali, che si sono tenuti a Lecce lo scorso settembre, hanno ottenuto un punteggio tra i più alti di sempre della categoria: un 29.26 (su un massimo di 30) che dà buone prospettive per il prossimo campionato di Ferrara.

Vittoria anche nella specialità Musici per il gruppo Lama che ha conquistato il miglior piazzamento, forte del terzo posto ottenuto ai campionati leccesi dello scorso settembre.

L’unica specialità che gli atleti oritani non sono riusciti a vincere è stata quella della Coppia tradizionale, ma il secondo posto ottenuto dagli atleti dell’A.s.d. “Città di Oria” – Antonio Cozzetto ed Elia De Livrano – suona quasi da predominio per gli sbandieratori della città federiciana, che hanno dimostrato di essere ancora temibili avversari in queste competizioni.

Alfonso Palumbo premiato per la vittoria del Singolo
Alfonso Palumbo premiato per la vittoria del Singolo

 

Da aggiungere alla cronaca della giornata del 25 aprile, il cambio della location per problemi di forte vento che, si sa, crea grossi rischi per l’incolumità degli atleti e alta difficoltà nell’eseguire gli esercizi, con le penalità dietro l’angolo in caso di caduta delle bandiere sul campo di gara; la mattina le gare sono iniziate con gli esercizi della coppia in piazza Ventidio Basso e sono riprese, dopo la pausa pranzo, sempre nella stessa piazza.

Sbandieratori e musici Rione Lama
Atleti del Rione Lama in azione (repertorio)

Sono cominciati dapprima gli esercizi del singolo ma, dopo alcuni minuti, le attività sono state sospese dopo che l’atleta Palumbo del Rione Lama ha fatto notare la difficoltà che si presentava nell’eseguire le esibizioni.

sbandieratori ascoli
Da sinistra: Marco Rubino, Angelo Braccio, Mauro Roma, Antonio Cozzetto, due tra gli organizzatori della manifestazione, Nico Masiello ed Elia De Livrano

Le gare, dopo un breve consulto dei giudici federali, sono state spostate in una palestra nei pressi dello stadio “Cino e Lillo” Del Duca, subito dopo aver completato l’esercizio dei gruppi musici in gara.

Una volta all’interno della palestra sono iniziate di nuovo le gare dei singoli, dando la possibilità agli atleti che avevano già iniziato la gara in piazza Basso di ripeterla. Purtoppo per i due gruppi oritani la sommatoria dei risultati che ha generato il premio Combinata (la classifica finale che decreta i vincitori assoluti) è andato al gruppo organizzatore di casa, il sestiere di Porta Romana, attuale campione d’Italia in carica.

Nonostante tutto, quella ascolana, è stata per Oria e per i suoi portacolori una trasferta da incorniciare.

In questa pagina tutti gli appuntamenti con le bandiere, in programma per il 2015.

Alfredo Carbone

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com