Cerca
Close this search box.

Francavilla, la pianista giapponese Ayumi Nabata vince il premio “Terra degli Imperiali”

Giba 6x3_ lo strillone

strillone-A-Vincenti

dippolito

DSCF8122

Si è svolto dal 30 aprile al 4 maggio 2015, nella città di Francavilla Fontana, il Concorso Musicale Internazionale ‘Premio Terra degli Imperiali’. La competizione, organizzata per il settimo anno consecutivo dall’associazione francavillese ‘Terra degli Imperiali’ sotto la direzione artistica del maestro Antonio Curto, ha visto anche in questa edizione la partecipazione di numerosissimi concorrenti, molti dei quali provenienti da paesi esteri come Polonia, Corea, Giappone, Albania, Russia ecc.. L’iniziativa è stata inoltre patrocinata dall’amministrazione comunale della Città degli Imperiali e si è svolta presso il Chiostro del Convento della Chiesa ‘Maria SS.ma della Croce’ il quale si è prestato perfettamente come location suggestiva della manifestazione. Cinque giornate piene in cui si sono esibiti pianisti, chitarristi, cantanti e altri musicisti di ogni età, i quali hanno gareggiato nelle diverse sezioni musicali per aggiudicarsi il primo premio assoluto, dimostrando una preparazione e una professionalità di altissimo livello, indice questo della riuscita dell’evento che cresce ormai di anno in anno.

Propaganda elettorale. Committente il candidato
Propaganda elettorale. Committente il candidato

Ospite d’eccezione il pianista di fama internazionale Simon Sunhoong Hwang, uno dei tanti professionisti del mondo della musica che hanno fatto parte delle varie commissioni che si sono susseguite nel giudicare i diversi concorrenti. Presenti alla serata finale del 4 maggio anche il sindaco di Francavilla Fontana Maurizio Bruno e l’assessore alla cultura Annamaria Padula, i quali si sono impegnati pubblicamente nel sostenere maggiormente l’iniziativa nei prossimi anni, definendola degna di attenzione e di alto prestigio e quindi meritevole di essere istituzionalizzata dall’Ente Comunale. Al concerto finale la commissione che ha designato i tre vincitori era formata, oltre che dal coreano Hwang, anche dai maestri e docenti del Conservatorio ‘Umberto Giordano’ di Foggia Martino Pezzolla e Giovanni Galasso e dallo stesso M° Curto.

gianluca schifoneAd aggiudicarsi il terzo posto assoluto è stata la cantante lirica Paola Leoci, ex aequo invece per il secondo posto attribuito ai fisarmonicisti Michele Bianco e Paride Pezzolla, mentre il primo premio è andato alla pianista giapponese Ayumi Nabata. In palio borse di studio fino a 1000 euro e la possibilità di tenere un concerto nella città di Francavilla Fontana il prossimo anno. Domenica 10 maggio si terranno invece le audizioni dedicate esclusivamente ai concorrenti provenienti dai Licei Musicali e dalle Scuole Medie Inferiori ad Indirizzo Musicale, le quali chiuderanno definitivamente la settima edizione del prestigioso concorso musicale. Lo spessore dell’iniziativa è stata possibile grazie al prezioso e non nuovo sostegno di aziende quali Soavegel, Soave, Agricola Tiberio, Lazzari Music, La Grafica, Dea, Immobilcasa, Flowers Shop, Artigian Russo.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com