Cerca
Close this search box.

La Scienza in piazza a Francavilla con il terzo istituto comprensivo – foto

strillone-A-Vincenti

 

 

 

Scuola e scienze in piazza Umberto I per il terzo istituto comprensivo di Francavilla Fontana: in particolare, dirigente scolastico, docenti e soprattutto studenti hanno esposto nella principale agorà della Città degli Imperiali il frutto delle attività di laboratorio condotte nel corso dell’anno aventi ad oggetto i modelli di alcuni tra i più celebri esperimenti storici nel campo della fisica. Obiettivo: stimolare e migliorare il rapporto con la scienza, la tecnologia, l’innovazione e la ricerca, contribuire alla crescita culturale del Paese, educando i futuri cittadini alla consapevolezza e alla responsabilità per guardare con fiducia al futuro.

Anche tra i banchi di scuola ci sono state prove, imprecisioni e persino fallimenti, ma i risultati esposti in piazza sabato scorso hanno lasciato tutti a bocca aperta, compresi gli stessi artefici dei prodotti finiti, giunti all’appuntamento ignari del funzionamento o meno delle loro “creature”.

La manifestazione, molto partecipata, si è conclusa a sera con la conferenza tenuta dal professor Giuseppe Leo, preside della facoltà d’Ingegneria all’Università “Diderot” di Parigi, il quale ha parlato di “Divulgazione scientifica e progresso sociale.

Leo, originario di Francavilla, ha ricordato i suoi studi giovanili nella sua città natale per poi caldeggiare l’importanza di una cultura scientifica più diffusa tra gli stessi cittadini, utile anche praticamente nell’ambito delle altre branche del sapere e della stessa quotidianità.

Partecipe dell’iniziativa anche l’Università del Salento che con il suo stand, diretto dal professor Marco Panareo, del Dipartimento di Matematica e Fisica: sul posto anche l’esito di esperimenti più complessi riguardo la rilevazione dei raggi cosmici e le interazioni tra chimica e nanotecnologie.

Soddisfazione per la buona riuscita dell’evento è stata espressa dal dirigente del terzo istituto comprensivo Francesco Dell’Atti. Un risultato del genere è stato reso possibile anche dal contributo offerto dall’imprenditore Giuseppe Cavallo, titolare di Fer.Metal.Sud, il quale ha fornito stand e supporto tecnico necessari per l’organizzazione, dal Giba Cafè di Giovanni Lopalco e dalle imprese Soave e Soavegel.

dippolito

Propaganda elettorale. Committente il candidato
Propaganda elettorale. Committente il candidato
gianluca schifone
Propaganda elettorale. Committente responsabile: il candidato

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com