Cerca
Close this search box.

Il circolo “ScattoMatto” organizza il primo concorso fotografico “Riscattando la natura”, ecco il regolamento

scattomattoIl circolo fotografico ScattoMatto, in occasione della sua inaugurazione, organizza il 1° Concorso fotografico “Riscattando la natura”

Guardati intorno, scoprirai che tutto è natura…la natura non è un posto da visitare…è casa nostra! Raccontaci la tua casa.

Art. 1 Partecipanti e contenuti

Il circolo fotografico ScattoMatto organizza il 1° concorso a tema obbligato. Il concorso è aperto a tutti i residenti sul territorio italiano senza limiti di età. Esso nasce per sensibilizzare e promuovere il rispetto per la natura ed il territorio, spesso trascurati, maltrattati ed ignorati. Le foto dovranno mostrare quanto la natura che ci circonda sia presente sul territorio e ci aiuti a vivere; oppure quanto la natura sia ormai stata danneggiata ad opera dell’uomo.

Non saranno ammesse immagini non attinenti al tema del concorso. Non sussiste l‘obbligo di comunicare l’esclusione di una foto, qualora l’iscrizione venga fatta in violazione formale e/o sostanziale, del presente regolamento.

Art. 2 Tempi e modalità di consegna

Il concorso viene aperto sabato 16 maggio alle ore 20:00, il termine ultimo per la consegna delle foto è il giorno 11 luglio alle ore 20:00.

L’iscrizione avviene mediante consegna di una busta chiusa contenente:

  • il modulo di partecipazione debitamente compilato e, nel caso di partecipante minorenne, sottoscritto anche da un genitore;
  • documento di riconoscimento del partecipante o del genitore;
  • stampa della foto in formato 30×40 o 30×45 con allegato sul retro il titolo della foto. La stampa può essere liberamente fatta su carta fotografica o su pannello purché rispetti le misure indicate e non sia lucida.

La quota di partecipazione viene fissata a 5€, per spese di segreteria, per ogni foto consegnata. E’ possibile consegnare un numero massimo di 3 foto.

La consegna può essere effettuata ogni giovedì dalle 18:00 alle 22:00 presso il circolo fotografico Scatto Matto in via Cavour n. 8 a San Marzano di San Giuseppe.

Per consegnare la foto in altro giorno/orario è possibile contattarci mezzo mail all’indirizzo scattomatto15@gmail.com e fissare un appuntamento.

Art. 3 Proprietà dell’opera

Per ciascuna fotografia consegnata il partecipante riconosce e garantisce sotto la propria esclusiva responsabilità che la foto inviata è originale, che ne possiede i diritti di proprietà intellettuale, di autore e di sfruttamento, anche economico, della stessa e quindi di possedere ogni diritto di riproduzione; garantisce inoltre che la foto non sia protetta da altri diritti terzi e, nell’eventualità, di aver acquistato da terzi legittimati tutti i diritti d’immagine e/o altri diritti di terzi, in generale, per quanto ritratto.

Il partecipante dichiara altresì che eventuali persone riprese nello scatto abbiano concesso la liberatoria per l’uso della propria immagine, sollevando quindi in toto i Soggetti Promotori da ogni responsabilità connessa dalla pubblicazione e/o utilizzo di tale fotografia, anche ai sensi del D.Lgs.196/2003.

Tutte le immagini che parteciperanno al concorso, restano di proprietà dell’autore che tuttavia concede agli organizzatori la possibilità d’uso per i fini connessi alla diffusione del concorso, e in particolare la realizzazione di materiale promozionale su supporti cartacei web, video, installazioni ecc…

Per qualsiasi altro uso, l’organizzazione si impegna ad avvisare l’autore delle immagini che nel caso concederà l’utilizzo secondo le norme del diritto d’autore.

Tale concessione è a titolo gratuito anche in considerazione della natura no-profit dell’organizzazione.

Art. 4 Selezione delle opere

Una commissione di professionisti ed esperti della fotografia si riunirà per decretare le foto migliori.

Le decisioni della giuria sono inappellabili e sottoscrivendo la scheda di partecipazione si accetta integralmente il presente regolamento.

Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura delle opere ricevute, declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti o danneggiamenti, da qualsiasi causa essi siano generati. Le opere migliori verranno esposte in occasione del MED festival il 2-3 agosto e pertanto non potranno essere restituite prima di tale data.

Art. 5 Premi

I risultati saranno pubblicati sulla pagina facebook di ScattoMatto e comunicati ai concorrenti via e-mail.

1° classificato: premio di 100€;

2° classificato: cena per due persone;

3° classificato: iscrizione gratuita per un anno al circolo ScattoMatto di San Marzano.

La foto vincitrice diventerà l’immagine simbolo della tessera socio 2016 del circolo fotografico ScattoMatto.

La premiazione avverrà domenica 26 luglio 2015 alle ore 20.30 presso “TalisKafè” dove saranno esposte le foto.

I premi in palio verranno consegnati esclusivamente all’autore presente alla premiazione.

In caso di assenza il premio verrà spedito con spese a carico del destinatario o versato tramite bonifico bancario.

Qualsiasi variazione del concorso sarà comunicata sulla seguente pagina, dove sarà possibile trovare anche gli eventi:

https://www.facebook.com/groups/813543585400996/

Art. 6 Trattamento dei dati

Ai sensi del d.lgs. 196/03 i dati personali forniti dai partecipanti nel modulo d’iscrizione saranno raccolti e trattati con strumenti informatici e cartacei e saranno utilizzati per individuare i vincitori, per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate, per le comunicazioni riguardanti il concorso stesso, per le comunicazioni e le news. I dati non saranno in nessun caso trasferiti, comunicati o ceduti a terzi.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile scrivere a: scattomatto15@gmail.com oppure chiamare ai numeri:

 320/ 6788106

329/1156778

377/2806120

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com