Cerca
Close this search box.

Francavilla, Attanasi entra nel gruppo “Progetto per l’Italia” di Curto: “Ecco perché”

Domenico Attanasi
Domenico Attanasi

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota del consiglio direttivo di “Idea per Francavilla”: L’art. 23 dello Statuto comunale stabilisce che la composizione e le modalità di funzionamento delle Commissioni consiliari devono “assicurare la presenza di ciascun gruppo consiliare con criterio proporzionale”. È evidente che il nucleo della disposizione è costituito dal rispetto del criterio della rappresentatività. Eppure, secondo una lettura forzata e non condivisibile di questa disposizione dello Statuto, al candidato Sindaco e consigliere comunale Avv. Domenico Attanasi è stato impedito l’ingresso in tutte le Commissioni consiliari in quanto la lista civica ‘Idea’ – che lo sosteneva nelle scorse elezioni amministrative – non è rappresentata da alcun altro consigliere e di conseguenza non è presente nel Consiglio comunale un gruppo consiliare della stessa lista.

Ciò nonostante l’art. 24 dello Statuto – rubricato “Gruppi consiliari” – stabilisca espressamente che “la rappresentanza politica può essere costituita anche da un solo Consigliere”. In altre parole la maggioranza di governo della Città ha interpretato lo Statuto comunale in modo da precludere a un candidato sindaco, il quale ha ricevuto migliaia di preferenze e in base alla legge elettorale vigente per gli enti locali è stato comunque eletto in Consiglio comunale, di svolgere pienamente le proprie funzioni.

Come è noto, infatti, il lavoro del Consiglio comunale è filtrato dalle Commissioni. In particolare “i pareri delle Commissioni sono preventivi ed obbligatori in tutte le materie di competenza del Consiglio”; inoltre “il Consiglio può istituire Commissioni speciali e di studio su materie che esulino dalle competenze delle Commissioni permanenti”, ma soprattutto “possono essere istituite altresì Commissioni di controllo o di garanzia sull’attività dell’Amministrazione (si veda l’art. 23 dello Statuto comunale).

Per queste ragioni il consigliere comunale Avv. Domenico Attanasi, eletto nel Consiglio comunale anche quale espressione della lista civica IDEA, farà ingresso nel gruppo consiliare di Progetto per l’Italia, dando sostanzialmente vita in Consiglio ad una federazione tra i due movimenti. In questo modo egli potrà finalmente partecipare ai lavori delle Commissioni, condividendo anche sotto il profilo formale posizioni e iniziative all’interno della massima assise cittadina.

Appare pertanto doveroso ringraziare il Sen. Euprepio Curto, non solo per avere manifestato disponibilità ad accogliere nel proprio gruppo il consigliere Avv. Domenico Attanasi, ma anche per avere offerto allo stesso, in maniera dal tutto spontanea, la possibilità di ricoprire il ruolo di capogruppo: segno non comune di apertura verso le nuove generazioni impegnate in politica. Il consiglio direttivo di IDEA per Francavilla rivolge dunque all’Avv. Domenico Attanasi i più sinceri auguri di buon lavoro nella convinzione che, anche in questa nuova veste, egli saprà essere autorevole testimone ed interprete dei valori che hanno ispirato la costituzione del movimento politico-culturale.

IDEA PER FRANCAVILLA
I COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com