Cavallo (Ncd): “I giardini pubblici di Francavilla, una vergogna”. Guarda le foto

villa comunale (9)

giuseppe cavalloSi riceve e pubblica la seguente nota del consigliere comunale di Francavilla Fontana Giuseppe Cavallo (Ncd) sulle indecenti condizioni in cui versano i giardini pubblici nella Città degli Imperiali. “Una vergogna! Le condizioni in cui versano i giardini pubblici di Francavilla Fontana non possono essere che riassunti in questo modo. Uno spettacolo desolante, pericoloso, indegno che sembra essere in netto contrasto con qualsiasi tipo di normativa vigente in ambito igienico sanitario e di sicurezza. Per altro, nella “settimana della Danza” patrocinata ed organizzata in Villa dalla stessa amministrazione! Partiamo dal piccolo parco giochi per bambini, inaugurato solo tre anni fa ed oggi praticamente inagibile.

villa comunale (25)

Altalene senza seggiolini o, magari, con catene staccate dai sellini. Giostre con chiodi arrugginiti e sporgenti, ma anche con parti mancanti o in procinto di staccarsi. Tutto appare decadente, ma soprattutto poco sicuro per le famiglie e per i bambini, naturali destinatari di un’area che, però, non è certo a misura di fanciullo. Eppure, il peggio deve ancora venire. Perché la situazione di degrado di quanto circonda il piccolo parco è ancora più desolante. A ridosso del parco, dispersi per le aiuole, fanno bella mostra dei materiali di scarto. Passi, si fa per dire, per i rami degli alberi, passi per alcuni grossi massi ammucchiati negli angoli, ma non è possibile far finta di nulla di fronte ai cumuli di materiale ferroso e arrugginito parzialmente nascosto nel prato, proprio dove i bambini giocano e si rincorrono.

villa comunale (22)

E ancora, nei vialetti che circondano le giostre, è facile imbattersi in basole divelte, cavi elettrici, persino pozzetti scoperti. Tanto basterebbe per chiedere l’immediato intervento da parte dell’amministrazione colpevole del degrado dell’intera area. Ma l’aspetto più vergognoso è sicuramente rappresentato dalle condizioni in cui versano i bagni. A dieci metri dal parco, infatti, lo spettacolo più indecoroso. Escrementi incrostati, porte distrutte, scritte offensive e annunci pornografici, persino un quadro elettrico completamente scoperto. E poi, scarichi rotti e odori nauseabondi. Ciliegina sulla torta, il bagno dei disabili chiuso a chiave e, quindi, inaccessibile per chi ne avesse bisogno.

villa comunale (21)

E allora, se queste sono le condizioni in cui l’amministrazione Comunale intende mantenere la nostra Villa Comunale, tanto vale chiudere tutto. Prima che qualcuno si faccia male o, magari, prima che intervengano le forze dell’ordine. Alla chiusura dei giardini pubblici, che non auspico, c’è una sola alternativa. Far ripulire e sistemare tutto e rendere Francavilla, almeno sotto questo aspetto, una Città a misura di uomo. E anche di bambino”.

Giuseppe Cavallo
Consigliere Comunale NCD Francavilla F.na

villa comunale (20)

villa comunale (18)

villa comunale (17)

villa comunale (16)

villa comunale (15)

villa comunale (14)

villa comunale (13)

villa comunale (11)

villa comunale (8)

villa comunale (7)

villa comunale (6)

villa comunale (5)

villa comunale (4)

villa comunale (3)

villa comunale (2)

villa comunale (1)

villa comunale (9)

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter