Cerca
Close this search box.

La Virtus Francavilla Calcio punta forte sulle giovanili: «Da qui sboccerà il nostro futuro», ecco il nuovo organigramma

al mio negozio

 

 

settore giovanile virtus francavilla

Prende forma il settore giovanile della Virtus Francavilla Calcio che da quest’anno vuol rappresentare il fiore all’occhiello della società.

Crescita, formazione, puntando su tecnici qualificati e professionali, questo è il percorso dettato da Antonio Magrì che dopo aver centrato i massimi obiettivi prefissati con la prima squadra nella passata stagione, intende virare sulla costruzione di un vivaio importante tentando di conseguire dei canoni qualitativi notevoli. Per raggiungere questo obiettivo è stato riconfermato Mimmo Ligorio come Dirigente Responsabile, figura che sin dai primi passi calcistici della Virtus è stata al fianco di Magrì; a lui il compito di abbozzare un organigramma in stretta collaborazione col Direttore Generale Tonino Donatiello, sui dettami richiesti e consono al blasone della società, nella quale crescono nuove figure dirigenziali: il Team Manager, ruolo affidato quest’anno ad un giovane dinamico, Leo Minetola, proveniente dalla scuola calcio Cryos, dove ha maturato un’importante esperienza come Direttore Generale; a lui anche il compito di istituire un gruppo scouting, arruolando aspiranti osservatori che gireranno costantemente provincia e oltre alla ricerca di nuovi talenti emergenti.

Ci sarà un responsabile per la formazione che molto probabilmente sarà ricoperto dallo stesso Ligorio ed un responsabile rapporti esterni che si occuperà delle collaborazioni e affiliazioni con scuole calcio limitrofe. Tale posizione sarà affidata a Flavio Simone, già Direttore Tecnico nella passata stagione. Entrerà ufficialmente nello staff una psicologa, la dott.ssa Valentina Farina, esperta nella progettazione dei servizi dell’infanzia e adolescenza che avrà inoltre il compito di assistere i ragazzi nello studio oltre a proporre diverse attività ludiche; sarà una presenza costante sui campi per curare i rapporti, oltre che con i più piccoli, anche con le famiglie.

Ogni gruppo di lavoro sarà costituito dal punto di vista tecnico da più figure professionali; un tecnico, un collaboratore, un preparatore atletico e un preparatore dei portieri, oltre alle figure dirigenziali che avranno il compito di curare la logistica e di presiedere le gare ufficiali. Per la categoria Allievi si è puntato su un tecnico di sicura e navigata esperienza avendo operato anche nel settore giovanile dell’Atalanta e più recentemente nel Brindisi, Pierluigi Orlandini, ex calciatore dalle indiscusse qualità che ha militato nei più importanti club italiani (Atalanta, Lecce, Inter, Milan….per citarne alcune) ma il suo nome è ancor più famoso per aver segnato il primo Golden Gol della storia del calcio; al suo fianco ci sarà un giovane collaboratore Walter Capodieci.

La categoria Giovanissimi viene affidata ad una vecchia gloria del calcio francavillese, l’insuperabile Gianfranco degli Schiavi del quale si cercherà di sfruttare il carisma oltre che la preparazione tecnica. Dopo l’addio al calcio giocato ha intrapreso la carriera di preparatore dei portieri, storico della Fidelis Andria ai tempi del professionismo, per poi dedicarsi negli ultimi tempi ai settori giovanili; al suo fianco un collaboratore, che ha già operato la passata stagione, Gianni Bruno.

La categoria Esordienti viene affidata a Dino Buffo con la collaborazione di Giuseppe Gigantelli, due persone che da tempo operano nei settori giovanili, soprattutto Buffo che proviene da due delle società più blasonate del territorio, l’Annunziata Mesagne e la Cedas Brindisi nell’ultima stagione. La categoria Pulcini, una delle più delicate per la fase di crescita dei bambini, è stata affidata a Flavio Simone che è sicuramente uno dei tecnici più validi sul territorio francavillese, dalle sue mani infatti è partito il progetto due stagioni fa e oggi gli viene chiesto di curare, mettendosi direttamente in campo, i ragazzi affinandone tecnica e capacità motorie, elementi importanti per lo sviluppo dei bambini che muovono i primi passi nel mondo del calcio.

Per i più piccolini, i Piccoli Amici e i Primi Calci, ci saranno due tecnici che con la Virtus hanno iniziato il loro cammino ufficiale, Massimo Cinieri, che col suo gruppo ha sbalordito in tutta la regione, vincendo anche il torneo di Pasqua a Scalea (in Calabria) al cospetto di formazioni blasonate e Francesco Marasciulo, giovane tecnico dalle indiscusse abilità. Per il ruolo di preparatore atletico è stato riconfermato Christian Parabita che da quest’anno abbraccerà tutto il settore giovanile compresa anche la parte agonistica, come preparatore dei portieri è in via di definizione per Allievi e Giovanissimi, mentre Mimmo Magrì viene riconfermato per l’attività di base. Dal 6-7 luglio si parte con la nuova gestione e con i raduni selettivi organizzati per visionare ragazzi delle categorie Allievi e Giovanissimi.

Comunicato stampa Virtus Francavilla Calcio

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com