Cerca
Close this search box.

Francavilla, dopo le proteste via cassonetti e wc da piazza Dante. Ecco dove li troveremo

al mio negozio

11709624_10207210418527391_6510642609580693350_n


Dopo le proteste di questi giorni, piuttosto trasversali e infuocate nonostante la canicola estiva, arriva quest’oggi la decisione auspicata da chi vedeva in quell’ “isola ecologica” comparsa all’improvviso in piazza Dante, nel cuore del centro di Francavilla Fontana, un insopportabile pugno nello stomaco. L’amministrazione comunale griffata Maurizio Bruno ha deciso di traferire cassonetti e bagni pubblici in altro luogo, cercando così di conciliare quanto più possibile utilità e decoro. Lo spirito di munire il centro di punti dove gettare i rifiuti e dove espletare altre funzioni, era quello giusto. La scelta della collocazione invece, un po’ meno.

Da quando cassonetti e bagni chimici hanno fatto capolino in piazza Dante le proteste non hanno fatto che crescere e alimentarsi, fino a convincere l’amministrazione a correre ai ripari. Questa mattina gli assessori Nicola Cavallo, Roberta Lopalco e la consigliera Serafina Latartara, hanno effettuato un sopralluogo nell’area prossima a piazza Dante per individuare nuovi punti dove collocare i contenitori dei rifiuti e i wc. Dando al contempo disposizione per il loro trasferimento, che dovrebbe essere effettuato già in giornata.


L’isola delle polemiche sarà insomma smantellata, ma non del tutto. Due contenitori per il vetro resteranno lì, in piazza Dante, assieme ad altri piccoli cesti per i rifiuti. Gli altri cassonetti per la differenziata saranno invece spostati a una trentina di metri di distanza, ben nascosti in spiazzo Sedile (con tanto di telecamere), a metà strada tra piazza Dante e la piazza del Monumento. Di fronte quest’ultima piazza, lungo il muro dell’angolo tra via Dante e via Chiesa Matrice saranno disposti due bagni chimici. Il terzo resterà in vico Salerno.

Spiazzo Sedile. Qui saranno trasferiti i cassonetti per la raccolta differenziata
Spiazzo Sedile
Angolo tra via Dante Alighieri e via Chiesa Matrice. Qui saranno piazzati due bagni chimici
Angolo tra via Dante Alighieri e via Chiesa Matrice. Qui saranno piazzati due bagni chimici
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com