Francavilla, lavori in corso: arriva la fibra ottica, internet velocissimo

11811424_10207381531685113_1531863589605876903_n

 

Nel marzo dello scorso anno, la Regione Puglia aveva emanato il “Bando regionale per lo sviluppo delle Rete a Banda Ultra Larga” e la fornitura del servizio aveva interessato molti comuni del Brindisino. Solo 17 erano però riusciti a poter beneficiare della connessione a fibra ottica e tra questi anche Francavilla Fontana.

L’accordo siglato tra Telecom Italia e Regione Puglia prevedeva che i lavori di copertura della rete a banda larga sarebbero iniziati a ottobre 2014 e si sarebbero conclusi progressivamente nel luglio 2016.

Ma al di là delle più rosee aspettative i lavori di adeguamento si stanno realizzando in tempi davvero veloci. Da qualche settimana, infatti, alcune zone della città degli Imperiali, in particolare i quartieri San Lorenzo e Peraro, sono già interessate dal potenziamento della rete internet e per le vie della città sono all’opera gli operai che stanno eseguendo le operazioni d’installazione della linea iper-veloce.

Francavilla si era posizionata al 15esimo posto tra i 45 comuni che avevano presentato progetti di intervento per la connessione a banda ultralarga e ultraveloce: avrebbe dunque usufruito di una quota dei 62 milioni di euro messi a disposizione.

La classifica ha tenuto in considerazione quei Comuni che presentano maggiore indice di popolazione attiva, la quantità e la qualità delle aziende operanti sul territorio, il reddito medio della popolazione e Francavilla ha evidentemente risposto a questi requisiti.

A breve, quindi, cittadini, privati e aziende avranno la possibilità di navigare a una connettività di 30 Megabit per secondo e a 100 Mbps, sfruttando il modello Nga (Next generation Access). Le possibilità di navigazione risulteranno quindi nettamente più veloci rispetto alle attuali.

A ricavarne vantaggi sarà anche la pubblica amministrazione che avrà modo di offrire servizi più rapidi ai cittadini e sarà più vicina alle loro richieste.

fibra ottica ff 2

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter