Cerca
Close this search box.

Oria, l’accampamento medievale si farà. Ma è rottura tra Milites e Pro Loco

11811424_10207381531685113_1531863589605876903_n

 

accampamento medievale
Foto: Cosimo Fanuli

 

Qui di seguito due comunicati da parte della Compagnia d’Arme Milites Friderici II. Il primo riguarda l’accampamento medievale, che sarà allestito dal 6 al 9 agosto in villa comunale; il secondo, la polemica insorta con la Pro Loco, dalla cui gestione i Milites prendono decisamente le distanze, assicurando di garantire quest’anno ugualmente le proprie attività solo per amore della città e spirito di servizio:

Comunicato 1:

In occasione delle giornate federiciane in programma ad Oria, torna l’Accampamento Medievale a cura della Compagnia d’Arme Milites Friderici II. Con il patrocinio del Comune di Oria, anche quest’anno sarà nella Villa Comunale nei giorni 6-7-8-9 Agosto. Uno spaccato di vita Medievale che occuperà l’intera area del parco nella ricostruzione fedele di un accampamento militare occidentale e saraceno del XIII secolo.
Ci saranno scenette di vita medievale, attrazioni per i più grandi e soprattutto per i bambini. Danze, musiche, giochi medievali, giro a cavallo, tiro con l’arco, e la possibilità di provare e toccare con mano le ricostruzioni delle armi utilizzate all’epoca, trascineranno il visitatore in un’atmosfera unica.
Ma non solo. Ogni sera i visitatori potranno prendere posto con dame e cavalieri alla “Cena Medievale”, organizzata da “Cicileu street food”, e gustare un menù ricco di pietanze, dalla carne ai formaggi, accompagnate da buon vino.
Non mancheranno anche banchetti espositivi, dimostrazioni di costruzioni di oggetti artigianali.
Un appuntamento da non perdere.

Comunicato 2:

In relazione agli ultimi avvenimenti legati alla 49° edizione del Corteo e Torneo dei Rioni, la Compagnia d’Arme Milites Friderici II di Oria, intende con il presente comunicato esprimere la propria posizione al riguardo e chiarire i rapporti che attualmente intercorrono conl’Associazione Turistica Pro Loco di Oria.

A seguito degli avvenimenti accaduti venerdì 10 Luglio in sede di Consiglio Direttivo presso la Pro Loco, viste:

–           le infamanti accuse mosse nei confronti del nostro sodalizio e del nostro Presidente;

–           l’impossibilità di un dialogo costruttivo e la chiusura mentale che impedisce ogni tipo di confronto autocritico mirato alla crescita dell’intera manifestazione;

–          appurata l’imperante autocelebrazione di qualche elemento della Pro Loco e la presenza di soggetti che hanno dimostrato, ancora una volta, di essere inadatti alla gestione di una importantissima risorsa turistica della nostra città,

Dichiariamo conclusa ogni collaborazione tra i Milites Friderici II e la Pro Loco di Oria.

Per il solo rispetto verso l’Istituzione Comunale rappresentata dal sindaco Mimino Ferretti, che si è responsabilmente impegnato in una mediazione con la prospettiva futura di un radicale cambiamento, per la manifestazione nel grembo della quale siamo nati, per i cittadini di Oria e per i Rioni, che meritano il rispetto da parte di una Pro Loco lontana, contrariamente a ciò che dovrebbe rappresentare, dal territorio e dalle sue esigenze, il Consiglio Direttivo della Compagnia d’Arme ha deciso di partecipare ugualmente al Corteo dei Rioni: sfileremo, come ogni anno, per omaggiare la città e le persone, nessun altro.

In relazione alla posizione di Cosimo De Tommaso, nostro socio e direttore artistico, al quale fu chiesta collaborazione solo per poi essere oggetto di un immeritato trattamento -irrispettoso e avvilente-, si dichiara che il suddetto curerà esclusivamente il prologo della cerimonia di presentazione del Palio, che avverrà sabato sera in piazza Manfredi, appoggiato e coadiuvato da tutta l’Associazione.

In merito al ruolo di Lucio Epifani, costumista della Pro Loco, storica figura di Araldo nonché istruttore del Reparto di Cavalleria della Compagnia d’Arme “Scuderia Nisi” e a quello dello staff del settore costumi che ha condiviso le decisioni della Compagnia d’Arme sopra espresse, si dichiara che riprenderà le sue funzioni solo per garantire ai figuranti un’efficienza nella consegna degli abiti che senza di lui sarebbe difficile avere.

A riguardo la figura del Cerimoniere da anni interpretata da Francesco Candita, si dichiara la sua ultima partecipazione alla manifestazione, in conseguenza degli attacchi subiti in merito alla partecipazione – e alla vittoria- della Compagnia d’Arme al progetto ministeriale “Giovani per il Sociale”.

Per ultimo si confermano le dimissioni di Ennio Suma, consigliere della Pro Loco giunto alla sua 49esima partecipazione al Corteo e Torneo dei Rioni, motivate da una impossibilità di continuare, nonostante ogni buon proposito, a collaborare con l’attuale direttivo incapace di riconoscere i propri limiti e di mettere a frutto tutte le risorse territoriali presenti, diverse da quelle economiche.

Il Torneo è di Oria e degli oritani: cerchiamo insieme il coraggio di riprendercelo.

Il Consiglio Direttivo della Compagnia d’Arme “Milites  Friderici II” – comunicato ufficiale 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com