Cerca
Close this search box.

Francavilla, ausiliari del traffico. La società si difende: «Ecco come stanno davvero le cose»

locandina banner asco somministrazione

 

ausiliari-traffico

Si riceve e pubblica qui di seguito una lettera inviata dal presidente della coop Koiné al prefetto di Brindisi, al sindaco di Francavilla Fontana e alla Uil Trasporti dopo che quest’ultimo sindacato aveva, nei giorni scorsi, sferrato un duro attacco alla società accusandola di non pagare i dipendenti e addirittura di perseguitarli:

Devo, per rispetto della verità e per tutelare la Cooperativa Koiné, della quale sono rappresentante legale, nonché la mia onorabilità, riscontrare la segnalazione Uil Trasporti avente data 10.09.2015.

Le SS.VV. in indirizzo, ed in particolare Sua Eccellenza il Prefetto, devono sapere che il contenuto della segnalazione della organizzazione sindacale poggia su dati non veri e le affermazioni contenute nella stessa sono lesive e meritevoli di essere poste alla valutazione di altre Autorità. Vogliamo pensare che il contenuto tutto della segnalazione della segreteria Uil sia frutto di rappresentazioni non conformi al vero da parte degli iscritti alla stessa, dipendenti della Cooperativa.

Dopo anni in cui si sono subiti attacchi diffamatori e comportamenti, questi sì, che violano non solo il contratto di lavoro in essere ma anche di natura penale, ci si è determinati a verificare situazioni riguardanti singoli dipendenti oltre ai comportamenti assunti da molti degli stessi.

È necessario che le SS.VV. abbiano a conoscere il reale stato dei rapporti tra la Cooperativa ed i dipendenti.
Abbiamo acquisito prove documentali nelle quali sono certificate violazioni contrattuali da parte di molti dei dipendenti che, unitamente d un generale crollo dell’utilizzo degli stalli a pagamento, hanno determinato l’insorgere di una critica, ma non irreversibile, situazione economico finanziaria.

Alcuni dei dipendenti contravvengono agli obblighi contrattuali impegnandosi, durante gli orari di servizio, in altre attività e pertanto, acquisite le prove documentali, si è provveduto a inviare loro formali contestazioni ed altre sono in partenza.

Vi è da tempo scarsissima attenzione a far rispettare agli utenti l’obbligo del pagamento della sosta. Capita che intere vie non vengano minimamente controllate.
Abbiamo prove che durante l’orario di lavoro alcuni dipendenti si impegnino in attività ludiche o attività provate.
La Cooperativa trae i suoi incassi dal pagamento dei ticket, se ciò non avviene per le disattenzioni dei dipendenti, è allora evidente che vi siano difficoltà economiche.
Si è dovuto licenziare un dipendente che negli ultimi anni ha usufruito, affermando e certificando di averne diritto, di permessi ex 104, cosa accertata come non vera non risultando presso i competenti Uffici Inps tale suo diritto.
Vi è, purtroppo, un elevato indice di problemi di salute tra i dipendenti, ad esempio i du che hanno ricevuto le contestazioni subito dopo si sono ammalati.
Tra i dipendenti vi sono altri due che hanno diritto a permessi 104.

In alcuni momenti non si riesce a garantire il servizio non avendo personale disponibile.
Alcuni giorni addietro è accaduto, per esempio, che non essendoci personale, si è richiesto il rientro di un lavoratore il quale si è rifiutato affermando di svolgere altra attività lavorativa.

Tutta questa situazione nei prossimi giorni verrà portata a conoscenza delle competenti Autorità.
Grazie alla disponibilità del Sindaco e dei Funzionari della Città di Francavilla Fontana si è cercato di recuperare una situazione che si va incancrenendo.

Vi è chi soffia sul fuoco sicuramente per motivi è finalità non apprezzabili ma censurabili ed anche questi interventi esterni verranno evidentemente sottoposti alla attenzione delle competenti Autorità, anche perché spesso gli stessi sono diffamatori e vengono pubblicizzati a mezzo stampa.
Relativamente al ritardo nel pagamento degli stipendi, al momento della riscontrata nota sindacale, era maturata e scaduta solo la retribuzione di luglio, per quale comunque qualche dipendente aveva già ricevuto acconti.

Riguardo poi l’idea di nuove assunzioni, essa è determinata dal fatto che, come sopra detto, in alcuni momenti è praticamente impossibile, per malattia, 104, ecc., garantire il servizio. Inoltre si intende, nell’interesse di tutti, incrementare la vigilanza sì da consentire maggiori incassi e quindi recuperare economie che andrebbero a meglio soddisfare i diritti di tutti i lavoratori.

Si rimane a disposizione di Sua Eccellenza il Prefetto e del Sindaco ove ritenessero di dover prendere visione della documentazione e degli accertamenti che provano quanto sopra riportato, documentazione che non si è ritenuto di allegare alla presente per ovvi motivi di riservatezza.

Ci si dichiara disponibili a partecipare alle iniziative che le Autorità in indirizzo volessero intraprendere con il coinvolgimento del Sindacato per evidentemente, nel rispetto delle leggi, giungere a determinazioni positive.
Il sottoscritto si riserva, altresì, di agire nelle opportune sedi a tutela sua e della Società dallo stesso rappresentata.

Francavilla Fontana, 12.09.2015

Con Osservanza

Maico Turso

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com