Cerca
Close this search box.

Oria, ipotesi di un avvicendamento in giunta

ferretti consiglio comunale

Si respira aria di rimpasto o, meglio, di avvicendamento nella giunta guidata da Cosimo Ferretti che, al giro di boa dei primi 100 giorni, potrebbe già sostituire l’assessore a Bilancio, finanze e tributi Anita Sartorio.

Nei giorni scorsi, dopo una riunione dell’Udc, di cui Sartorio fa parte e nelle cui fila era candidata, la commissaria cittadina Rossella Pinto ha preso carta e penna per chiedere al sindaco se i rumors del possibile siluramento corrispondano a verità e, in caso affermativo, le motivazioni che ne sono alla base.

Sembra che l’amministratrice non sia del tutto in armonia con i colleghi e in particolare proprio con il primo cittadino, ma al momento spiccano le sue assenze alle riunioni dell’esecutivo (consultare albo pretorio). Assenze che sarebbero però legate a impegni lavorativi: siccome le adunanze non sono programmate in anticipo (esempio: si fa giunta ogni lunedì, martedì, giovedì, ecc.) per Sartorio, infermiera professionale a Taranto, sarebbe impossibile organizzare i suoi turni in clinica.

anita sartorio
L’assessore Anita Sartorio

Non si sa, però, se la recente scarsa partecipazione – dopo l’entusiasmo post vittoria elettorale – sia causa dell’idea di procedere alla sua sostituzione o se, invece, sia conseguenza o reazione da parte della diretta interessata dinanzi a questa possibilità di defenestrazione che le si prospetta all’orizzonte.

Com’è normale che sia, a palazzo di città sull’argomento le bocche sono cucite e non è escluso che alla fine la situazione possa rientrare.

Altrimenti, ad appena 90 giorni dal suo insediamento, Ferretti dovrà già mettere mano alla sua squadra e scegliersi un altro assessore donna (il 40 per cento di quote rosa va comunque rispettato).

Altro nodo da sciogliere è il modus operandi per procedervi: azzerare l’intera giunta, quindi inquadrare la questione sul piano politico per poi riconfermare solo alcuni dei componenti, o allontanare soltanto Sartorio e chiedere un nuovo nome all’Udc?

Interpellato sull’argomento, il sindaco si è limitato a dire che non esiste nulla di concreto, preferendo quindi trincerarsi dietro un “no comment”.

locandina banner asco somministrazione

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com