Cerca
Close this search box.

Che coincidenza: il gasdotto Tap passerà per i focolai Xylella. Anche a Oria

La linea arancione, che passa per contrada Franscata, è il percorso del gasdotto Tap
La linea arancione, che passa per contrada Franscata, è il percorso del gasdotto Tap

Rapida premessa: il Tap (Trans Adriatic Pipeline) è il progetto di un nuovo gasdotto che porterà il metano dell’Azerbaijan in Italia e in Europa, attraverso un enorme e lungo tubo (il gasdotto appunto), che partendo dalla frontiera greco-turca, arriverà fino in Puglia, e precisamente a Melendugno, in Salento. Da Melendugno il gasdotto si aggancerà alla rete nazionale attraverso un secondo “tubo” che attraverserà tutto il Salento fino a Mesagne dove si trova lo “snodo” Snam.
Ora: “A pensar male si fa peccato – diceva qualcuno – ma a volte ci si azzecca”. Ma non è il nostro caso. Non sia mai. Non vogliamo pensar male. Per quel che ci riguarda è solo una incredibile, fortuita, paradossale serie di coincidenze. Tipico caso di diavolo che ci mette lo zampino insomma.

E’ infatti una coincidenza – e lo è sicuramente, perché in caso contrario ci sarebbe da inc… sul serio – che la Xylella abbia colpito il Salento (non un’altra regione, un altro Paese, un’altra zona, ma il Salento) proprio dopo l’approvazione del progetto del mega gasdotto Tap; è una coincidenza che la Xylella si sia fermata a Oria, e che pure il gasdotto si fermi poco più in la, a Mesagne; è una coincidenza che il gasdotto passi per contrada Frascata, dove – ma guarda sempre il caso – sono già stati abbattuti 70 ulivi ritenuti irrimediabilmente infetti e altre centinaia sani saranno uccisi perché, perché sì. E’ una coincidenza che passi anche per Veglie e Torchiarolo, dove altri focolai comporteranno altre stragi d’ulivi.

E’ una coincidenza insomma che dal nulla, nel momento giusto (giusto per il progetto Tap) sia piovuta sul percorso giusto (giusto per il progetto Tap) una strana e inguaribile malattia che toglie e toglierà di mezzo quei rompiscatole di ulivi che, con la solita storia che non posso essere tirati giù come fossero piante di cicoria e bla bla bla, avrebbero senza dubbio ostacolato, rallentato, se non deviato, il percorso del gasdotto fino a Mesagne. E’ tutta una pazzesca coincidenza che però, a futura memoria, il comitato No Tap ha deciso di denunciare, documentando il tutto con le cartine del progetto che effettivamente mostrano come il gasdotto possa proprio per i focolai di Xylella.

“In queste pagine – denuncia il comitato – consegnate in tempi non sospetti potete vedere i 3 tracciati che dovrebbero collegare il TAP alla rete nazionale del ‪‎gas‬. Coincidenze, roba da complottisti, ecc…sarà un caso, ma i tracciati passano sul presidi di Veglie e Oria, sugli alberi malati di Trepuzzi, Squinzano e Torchiarolo e via dicendo (come da foto)”.

torchiarolo
Torchiarolo

Surbo
Surbo
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com