Francavilla, boom di iscrizioni alla scuola di musica: e i posti non bastano

locandina banner asco somministrazione

Curto
Il Maestro Antonio Curto

Si chiudono con grande successo le iscrizioni al nuovo anno scolastico della Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana” diretta dal maestro Antonio Curto. Alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande d’iscrizione prevista per il 25 settembre scorso, infatti, si è registrato un numero estremamente importante di iscritti: oltre 140 le domande di riconferma di chi è già allievo dell’istituto, mentre ammontano a 160 quelle di chi aspira a diventarlo. Dati che superano notevolmente quelli registrati già negli anni scorsi e che dimostrano l’effettiva valenza della Scuola Musicale, valenza riconosciuta anche fuori dai confini francavillesi poiché risultano numerose anche le iscrizioni presentate da fuori Francavilla.

Grande riscontro ottiene anche l’Indirizzo Propedeutico, attivato recentemente e riservato esclusivamente ai bambini dai 3 ai 6 anni, mentre l’Indirizzo Preaccademico, istituito nel settembre 2014 a seguito della Convenzione stipulata tra Comune di Francavilla Fontana e Conservatorio Statale di Musica “Nino Rota” di Monopoli, ha fatto registrare, rispetto allo scorso anno, un incremento di poco inferiore al 300%.

DSCF7924Adesioni talmente elevate che pongono il problema della possibilità di accogliere tutte le domande d’iscrizione pervenute e di permettere a tutti coloro che lo desiderano di frequentare le attività didattiche, nonostante l’istituto usufruisca di ben 2 plessi, l’ultimo inaugurato dal primo cittadino, il sindaco Maurizio Bruno, lo scorso gennaio, proprio per porre rimedio a questo problema che già si era presentato in passato. A tal fine, quest’anno si dovrà ricorrere per l’ammissione degli aspiranti allievi che per la prima volta richiedono di iscriversi all’Indirizzo Ordinario per i corsi di Pianoforte, Chitarra Classica, Batteria e Canto, corsi risultati i più gettonati, all’espletamento di specifici test attitudinali, come stabilito dall’Art. 18 del “Regolamento Comunale per la definizione della struttura organizzativa, per la disciplina delle attività e per il funzionamento della Scuola Musicale Comunale”.

Al termine dell’espletamento dei test, i quali si svolgeranno da giovedì 15 a lunedì 19 ottobre 2015, saranno resi noti pubblicamente, tramite graduatoria ufficiale, i nomi di coloro che potranno frequentare i corsi in questione. Non è previsto invece alcun test attitudinale per gli altri Corsi dell’Indirizzo Ordinario, ovvero Violino, Chitarra Elettrica, Sassofono, Clarinetto e Basso Elettrico per i quali si riesce a coprire l’intera richiesta formativa.

DSC_0024In tal contesto, la Scuola Musicale Comunale di Francavilla Fontana si è contraddistinta, inoltre, per aver attivato, ed è la prima volta per un ufficio comunale, una procedura di iscrizione online resa disponibile sul sito dell’istituto www.scuolamusicalecomunale.it. Un’iniziativa, questa, che si è dimostrata molto utile poiché ben il 98% delle domande pervenute è stato inoltrato utilizzando questa nuova procedura, incrementando, così, ancor di più la visibilità del sito della scuola già frequentatissimo: il portale ha raggiunto, infatti, in appena cinque anni dall’attivazione, quasi 200.000 contatti

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter