Cerca
Close this search box.

Disagio psichico, i pazienti diventano giornalisti e intervistano lo psichiatra

015

Il 3 novembre gli ospiti della Casa per la Vita Casa Margherita, struttura a carattere socio sanitario, che ospita persone con disagio psichico, in cura presso i vari Centri di Salute Mentale, si sono trasformati in giornalisti intervistando addirittura un esperto del settore: il dottor Franco Colizzi. Colizzi, specialista psichiatra presso l’Asl di Brindisi è anche esperto volontario di esperienze comunitarie in Cina, nazione dove attualmente vige un modello di cura psichiatrico incentrato sul ricovero protratto in luoghi che ricordano per contenuto e modalità di cura, il manicomio.

Nello specifico Colizzi ha scritto un libro “L’aggiustatore di destini”, in cui racconta l’esperienza umana e professionale di uno psichiatra, il dottor Nilo, attraverso le storie di dolore e sofferenza tipiche della malattia mentale, in cui i ragazzi si sono riconosciuti, arrivando a gioire dei risultati positivi riscontrati dai vari personaggi,o al contrario di disperazione e fallimento.

Gli Ospiti di Casa Margherita, nell’ambito del Laboratorio di Lettura e approfondimento, hanno deciso di dedicare il mese di ottobre al romanzo del dottor Colizzi. Il Laboratorio lanciato quest’anno dalla coordinatrice della struttura, la dottoressa Giovanna Pentassuglia e dal Presidente Giuseppe Mingolla, è stato condotto da Patrizia De Fazio, educatrice presso Casa Margherita. Il laboratorio è partito proprio da questo romanzo, e l’intervista sarà interamente pubblicata sul calendario 2016 dedicato alle attività della struttura. Il Laboratorio si è inoltre concentrato sulle tecniche di comunicazione, intervista, ricerca, padronanza degli argomenti che, nell’ambito del disagio psichico ha consentito il raggiungimento di importanti traguardi come l’autostima e il “mettersi in gioco”, scoprirsi in un altro ruolo.

locandina banner asco somministrazione

La particolarità dell’evento è, infatti, l’inversione dei ruoli, per una volta ospiti con disagio psichico pongono domande ad uno psichiatra. Il contenuto delle domande è forte perché trattando i vari disturbi si arriva ad argomentare su questioni delicate come l’amore e la sessualità, traumi infantili che hanno determinato il corso della loro esistenza. La psichiatria è un terreno ancora tutto da esplorare, non è la prima volta che Casa Margherita osa andare ”oltre”.

Un anno fa è stato celebrato il Matrimonio di Mario e Giusy, per la prima volta in Italia due persone in comunità psichiatrica pensano e progettano un percorso di vita a due, esattamente come qualsiasi persona fuori. Il dottor Franco Colizzi sottolineava, nella bellissima intervista di circa due ore, che l’importante è essere “persone” con fragilità, punti di forza, carattere, personalità, ma sempre e comunque “persone”. L’autore del testo ha dato consigli e suggerimenti a chi, come noi, opera nella riabilitazione e si impegna ad ottenere i traguardi piu’ importanti, determinando il destino delle persone che a noi si affidano.
Ogni ospite ha studiato attentamente il testo, elaborando la sintesi e le varie domande, altri si sono dedicati alle riprese, foto mostrando sicurezza nella propria preparazione che hanno stupito lo stesso Psichiatra.

Giovanna Pentassuglia

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com