Cerca
Close this search box.

“Una serata particolare” e “Labirinto in chiaroscuro” di Mario Sartorio approdano a Taranto

L'autore: Mario Sartorio
L’autore: Mario Sartorio

I due romanzi di Mario Sartorio approdano, finalmente, nella Città dei due mari, là dove i personaggi vivono e operano. Appuntamento il 9 dicembre alle 18 presso il Salone degli Specchi a palazzo di città.

Sartorio si ispira ad un filone letterario che sta tra il giallo e il poliziesco nel creare le varie situazioni in cui colloca e fa agire i suoi personaggi. Ciò gli permette di produrre storie interessanti. Una prosa semplice e scorrevole caratterizza, poi, la narrazione, ne rende piacevole la lettura e favorisce il coinvolgimento del lettore nelle vicende narrate. I due romanzi sono intimamente connessi, tant’è che nel secondo “Un labirinto in chiaroscuro” operano gli stessi personaggi del primo “Una serata particolare”. Nei due romanzi tutto ruota intorno al giornalista Nicola Silletti, che resta l’indiscusso protagonista al centro di tanti altri personaggi.

Una serata particolare, primo libro di Sartorio
Una serata particolare, primo libro di Sartorio

Per essere un buon giallo, un racconto deve rispettare alcuni parametri, tra cui il crimine, che interrompe bruscamente il quieto vivere quotidiano; il mistero, che avvolge la vicenda; l’investigatore, che con intelligenza e perseveranza indaga e riesce a risolvere il caso, lo svolgersi dell’inchiesta, che rappresenta il filo conduttore della trama e che vede l’investigatore usare il suo intuito e tutti gli altri strumenti possibili, non ultima la psicologia dei personaggi; infine, la soluzione, vale a dire lo scioglimento del mistero, che è vittoria dell’intelligenza e affermazione della giustizia.

Tutti questi aspetti li ritroviamo nei due romanzi di Sartorio che non è uno scrittore di professione, ma uno che scrive per hobby, cioè per svago ma con impegno e passione, il che vuol dire che ci troviamo di fronte a un prodotto che è generato non dalla necessità di mandare sempre e comunque qualcosa alle stampe, ma dal solo piacere di raccontare e di esprimere il proprio mondo.

un labirinto in chiaroscuro, libro mario sartorio
Un labirinto in ChiaroScuro, seconda opera di Sartorio e continuazione della prima

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com