“(Con)testi da incubo” al Circo della farfalla di Francavilla: no alla violenza sulle donne

circo della farfalla contesti da incubo

Riparte la stagione teatrale al Circo della farfalla di Francavilla Fontana.

In occasione del 25 novembre infatti, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il “Circo della farfalla” di Francavilla Fontana ospiterà presso la sua sede la performance teatrale “(Con)testi da incubo”, interpretata da Francesca Danese, attrice brindisina, su testi scritti dal giornalista tarantino Francesco Riondino.

circo della farfalla contesti da incubo 2I tre brevi monologhi di (Con)testi da incubo – già rappresentati lo scorso anno a Brindisi per “I temi di LA.R.A.”, evento promosso dalla Rete Antiviolenza della Provincia di Brindisi – nascono da tre testimonianze rilasciate nell’ambito di una ricerca sul fenomeno della violenza sulle donne nella Provincia di Brindisi.

Si tratta di tre storie emblematiche, perché rappresentano la trasversalità di un fenomeno che non si ascrive ad una categoria sociale o culturale. Esse contengono ogni forma di violenza classificata (fisica, sessuale, economica, psicologica) ed esprimono il bisogno di raccontare il dramma che si nasconde dietro quelle relazioni inaccettabili.

circo della farfalla contesti da incubo 1Da questo bisogno e dal profondo rispetto per queste storie, nascono una messinscena e un’ interpretazione assolutamente essenziali, che restituisce forza e dignità a quelle parole. Nei brevi monologhi parlano solo le protagoniste e lo fanno con le loro metafore, i loro ricordi, i loro sogni, rivelando tutta la durissima realtà dei loro racconti, senza alcuno spazio per esagerazioni o enfatizzazioni letterarie.

A completare l’evento, la mostra fotografica a cura degli studenti dell’IISS De Marco-Valzani di Francavilla Fontana. Gli alunni del DE MARCO hanno infatti realizzato dieci tavole grafiche il cui tema è appunto la violenza sulle donne ponendo l’accento soprattutto sulla condizione delle donne musulmane.

Il Circo della Farfalla vi aspetta dunque il 25 novembre presso la sua sede in Via Giancola n. 4 a Francavilla Fontana. L’inizio dell’evento è previsto per le ore 18.00.

 
locandina banner asco somministrazione

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter