Cerca
Close this search box.

Allo Scientifico di Francavilla si parlerà della Grande Guerra nel Salento

grandeguerra1

Mercoledì 2 dicembre, a partire dalle ore 10, nell’auditorium del Liceo Scientifico “F. Ribezzo” si terrà la conferenza organizzativa sul tema Il Salento e la Grande Guerra: terra di spionaggio e fonti inedite.
Le relazioni saranno tenute dalla prof.ssa Giuliana Iurlano, docente di Storia delle relazioni internazionali nell’Università del Salento, nonché presidente del Cesram, e dal prof. Lucio Tondo.

L’iniziativa inaugura il protocollo d’intesa sottoscritto dall’Amministrazione comunale di Francavilla F. (deliberazione di Giunta n. 304 del 12 novembre scorso) con il Cesram (Centro Studi Relazioni Atlantico- Mediterranee) e l’Università del Salento.
Si tratta di un progetto didattico-laboratoriale interdisciplinare denominato Cento anni fa… la Grande Guerra, che mira a favorire l’attività di ricerca locale nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il referente territoriale del progetto è il dott. Adriano Cicerone, giovane ricercatore dell’Università del Salento e del Cesram, che sarà il tutor nelle attività di laboratorio che verranno attivate nelle scuole che aderiranno.
La conferenza sarà aperta dai saluti di Vincenzo Sportillo, dirigente del liceo scientifico “Ribezzo”, Maurizio Bruno, nella sua qualità di presidente della Provincia, e del vice sindaco Gerardo Trisolino, che coordinerà i lavori.

Tra gli altri firmatari del progetto ci sono la Prefettura di Brindisi, l’Archivio di Stato di Brindisi e Taranto, lo Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, il Comando provinciale dei Carabinieri di Lecce, l’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra, la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea e la Biblioteca universitaria Alessandrina di Roma, oltre a numerosi altri comuni, associazioni e istituti di ricerca.

Con questo protocollo il Comune di Francavilla si impegna a promuovere e diffondere il progetto attraverso i media locali e la rete delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado; a favorire l’accesso e la collaborazione con la biblioteca comunale per visite guidate e piccole ricerche dei gruppi di laboratorio; a fornire consulenza tecnica su edifici comunali risalenti alla Grande Guerra e utilizzati come strutture militari, ospedali da campo o strutture per convalescenza; a promuovere il coinvolgimento delle associazioni culturali e dei singoli studiosi locali per consulenze, visite guidate, conferenze, ricerche, organizzazione di mostre sulla prima guerra mondiale.

Il vice sindaco
F.to Prof. Gerardo Trisolino

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com