Cerca
Close this search box.

Sequestrati 30 Kg di botti illegali, due denunce – Il vademecum dei carabinieri

IMG-20151230-WA0006

Foto prodotti pirotecnici BrindisiI carabinieri, come sempre in questo periodo, sono impegnati in tutta una serie di controlli per scovare e sequestrare i botti di Capodanno illegali e ieri sera hanno infatti denunciato a piede libero due commercianti abusivi e sequestrato circa 30 chili di materiale pirotecnico.
«Dicembre – fanno sapere dall’Arma – è il periodo dell’acquisto e utilizzo più frequente dei fuochi d’artificio e quello in cui la cronaca riporta d’incidenti, anche mortali, e sequestri ingenti in tutt’Italia: ci teniamo a ricordare, soprattutto ai giovani, che si può fare festa rinunciando agli effetti spettacolari dei fuochi d’artificio proibiti perché sono estremamente pericolosi».

«Ogni anno – prosegue la nota – l’Arma dei Carabinieri promuove una campagna di sensibilizzazione rivolta soprattutto ai giovani per educarli al corretto uso dei fuochi pirotecnici legali e per disincentivare l’acquisto dei pericolosissimi fuochi illegali, che spesso provocano tante vittime, specie tra gli utilizzatori di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Anche quest’anno, il campionario dei fuochi d’artificio è assortito».

«Ingenti sequestri di “botti illegali” sono già stati eseguiti in varie parti d’Italia ed altri ne seguiranno, ma la battaglia potrà essere vinta soltanto se si riuscirà a far comprendere che il problema è essenzialmente culturale. In questi casi, quasi sempre gli incidenti sono dovuti a disattenzione e non a fatalità. E i consigli e le informazioni che di seguito vi proponiamo potranno esservi d’aiuto. Il dubbio che più spesso abbiamo di fronte ad un fuoco d’artificio è se sia o non vietato. Come riconoscerlo?»

• Non esiste più la libera vendita dei giochi pirotecnici.

• Tutti devono riportare sulla confezione un’etichetta con il numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio, il nome del prodotto, la ditta produttrice, la categoria d’appartenenza e le modalità d’uso.

• Se il gioco pirotecnico che state acquistando è privo di etichetta, è sempre da considerarsi proibito.

• Ricordate che tutti i giochi sono comunque molto pericolosi e possono causare, se non usati in modo corretto, gravi danni a persone e cose.

• Tutti i prodotti pirotecnici SONO classificati dalla normativa vigente (D.L.vo 04.04.2010 n. 58) in Categorie dalla 1^ alla 4^ e quelli compresi dalla 2^ alla 4^ Categoria possono essere venduti solamente nei locali muniti di licenza di P.S. rilasciata dal Prefetto.

• E’ assolutamente vietato vendere ed acquistare prodotti clandestini. Costituisce reato, che punisce sia il commerciante sia l’acquirente.
Nei casi dubbi, prima di acquistare il prodotto rivolgetevi ai carabinieri telefonando al 112.

Vademecum per il corretto uso dei Fuochi d’artificio

unnamed

• non acquistare e non usare mai fuochi d’artificio proibiti, sono pericolosissimi;

• acquista da commercianti autorizzati soltanto fuochi consentiti e lascia che ad accenderli sia un adulto. Affidati al buon senso e se hai l’impressione che sei di fronte ad un venditore improvvisato, lascia stare e vai da un altro;

• l’uso improprio dei fuochi d’artificio, di qualunque tipo, può comportare gravi conseguenze: ustioni, perdita delle dita, delle mani, della vista e lesioni più gravi;

• prima di accenderli leggi e segui attentamente le istruzioni. Ancor prima, però, controlla che il prodotto sia in ottimo stato di conservazione ovvero che non presenti segni d’umidità o di danneggiamento e che possono determinare la fuoriuscita di polvere pirica;

unnamed-1

• quando accendi un fuoco d’artificio non indossare indumenti di pile o di fibra sintetica oppure acetati: una scintilla potrebbe incendiarli;

• se un fuoco d’artificio non si accende subito non ritentare, buttalo via;

unnamed-2

• non tentare di riaccendere botti inesplosi che trovi per strada;

• usa i fuochi d’artificio consentiti in luoghi aperti, comunque lontano dalle persone e da materiale infiammabile;

unnamed-3

• non unire od accendere contemporaneamente più fuochi;

• quando qualcuno usa i fuochi d’artificio, mettiti al riparo;

• nell’accendere quelli consentiti ricordati di:

– posizionare il fuoco su una superficie piana o, in caso di razzi, perfettamente in verticale, non utilizzando bottiglie di vetro;

– non tenere mai con le mani razzi, candele o petardi;

– allontanati immediatamente e non accendere razzi o petardi con la miccia corta, potrebbero esploderti in mano da un momento all’altro;

– non gettare e non indirizzare mai petardi o razzi verso le persone;

unnamed-4

• non far esplodere mai petardi o razzi in bottiglie o dentro contenitori fragili, perché rompendosi possono produrre pericolose schegge.

• non cercare di costruire un petardo di dimensioni maggiori utilizzando le polveri di più petardi;

• evita di trasportare materiale pirotecnico in macchina e di usare fiamme libere (accendini, fiammiferi, sigarette, ecc.) nelle vicinanze.

TELEFONA IMMEDIATAMENTE AL 112 SE TI ACCORGI CHE QUALCUNO VENDE O ACCENDE FUOCHI PROIBITI: POTRESTI SALVARE UNA VITA!

unnamed-5 unnamed-6

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com