Cerca
Close this search box.

L’unione fa la forza: 15 Comuni assieme per promuovere le origini messapiche

12573712_10205717532238518_3499989270231271288_n

Quindici Comuni a cavallo tra le province di Brindisi, Taranto e Lecce, ma sono destinati ad aumentare, per fare sistema, valorizzare e promuovere tutti assieme le testimonianze archeologiche delle civiltà messapiche. La convenzione è stata firmata sabato scorso, 23 gennaio, presso il Palazzo Baronale a Vaste di Poggiardo, dov’erano presenti numerosi amministratori locali oltre all’assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone, al presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e ai promotori dell’iniziativa con, su tutti, l’associazione “I Leoni di Messapia” presieduta dal professor Fernando Sammarco e il Dipartimento dei Beni culturali dell’Università del Salento.

Questi i centri interessati: Lecce, Oria, Manduria, Otranto, Salve, Torchiarolo, Nardò, Muro Leccese, Cavallino, Ugento, Alezio, Poggiardo, Ortelle, Castro e Diso. Successivamente dovrebbero rientrare, dopo i necessari passaggi dai Consiglio comunali, anche Mesagne e Latiano. L’incontro si è tenuto a Poggiardo poiché lì sono custoditi alcuni tra i più importanti reperti archeologici dell’epoca messapica.

«Nel corso della cerimonia istituzionale sfociata nella nascita dell’Unione di Comuni – fa sapere il presidente del Consiglio comunale di Oria, Glauco Caniglia, che era presente insieme con l’assessore Umberto Peluso – si è parlato, tra le altre cose, della realizzazione di un sito internet e di un canale tivù dedicati e della partecipazione sinergica, con un pacchetto unico, a manifestazioni quali la Bit di Milano». Allo studio c’è anche l’ipotesi di realizzare opuscoli e depliant comuni per informare il turista che si reca a Otranto o in un’altra delle città interessate che a pochi chilometri di distanza esistono altre realtà da visitare come, appunto, Oria. Inoltre, questa nuova comunione d’intenti potrà rivelarsi molto utile al dine d’intercettare i finanziamenti comunitari. Per la serie: una volta tanto, mettendo da parte il campanilismo, l’unione fa la forza.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com