Cerca
Close this search box.

Troppi debiti, risolto il contratto tra Comune e Koiné: a Francavilla parcheggi gratis

ausiliari del traffico parcheggi francavilla

Nonostante i diversi tentativi e gli sforzi messi in campo dall’Amministrazione comunale affinché giungesse a naturale scadenza il contratto in essere tra il Comune di Francavilla Fontana e la società cooperativa “Koinè”, concessionaria del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento, le gravi e reiterate inadempienze agli obblighi contrattuali di quest’ultima, hanno reso necessaria e non più evitabile la risoluzione del contratto stesso: estrema conseguenza che si è sempre cercato di scongiurare affinché fosse tutelato il posto di lavoro dei dipendenti della concessionaria.

La decisione, deliberata dalla giunta comunale mercoledì 10 febbraio ed eseguita con determina giovedì 11 febbraio, segue la mancata stipula della polizza fideiussoria, sollecitata dal Comune a tutela degli interessi dell’Ente. Si tratta dell’ultima inottemperanza di cui la cooperativa “Koiné” si è resa responsabile da quando nel 2013 ha ottenuto l’appalto del servizio. Già nel 2014 il comandante della Polizia Municipale dott. Antonio Cito, responsabile del servizio, aveva comunicato un debito accumulato dalla società nei confronti del Comune per oltre 65mila euro. La stessa società chiese di poter rateizzare la somma dovuta, ottenendo un mese più tardi la disponibilità dell’Amministrazione comunale a saldare in 15 rate il debito, nel frattempo lievitato fino alla somma di 85mila euro.

Il 4 novembre 2015, lo stesso dirigente Antonio Cito, a seguito di un’ulteriore verifica contabile, ha evidenziato un nuovo debito maturato dalla “Koinè” nei confronti del Comune di 74mila euro, riferito al mancato versamento degli aggi del primo, secondo e terzo trimestre 2015. Diffidata al saldo del dovuto la società ha chiesto una ennesima rateizzazione, che è stata anch’essa concessa dalla giunta comunale, al fine tutelare il posto di lavoro dei dipendenti “Koinè”, che sarebbero stati messi a rischio da un’eventuale risoluzione del contratto.

Quest’ultima possibilità si è tuttavia resa inevitabile oggi a causa del mancato rispetto di troppi impegni e scadenze. Al 10 febbraio di quest’anno infatti non risulta ancora pagata al Comune di Francavilla Fontana la dodicesima rata 2015 di 5.756 euro, la seconda rata 2015 di 9.909 euro, l’aggio del quarto trimestre 2015 di 29.617 euro, il saldo della seconda rata 2015 pari a 4.290 euro. Inoltre, nonostante le ripetute sollecitazioni fatte dal legale dell’Ente Piergiorgio Garganese, non risulta a oggi depositata la polizza fideiussoria, così come risulta non in regola il documento di regolarità contributiva sia nella parte Inps che nella parte Inail.

Preso atto che il debito maturato dalla società cooperativa “Koinè” nei confronti del Comune ammonta oggi a oltre 115mila euro, la giunta comunale ha dichiarato risolto il contratto e dato mandato al legale di fiducia Piergiorgio Garganese di provvedere a tutti gli adempimenti giudiziari e stragiudiziali tesi al recupero di tutte le somme dovute.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com