Cerca
Close this search box.

La processionaria invade i giardini delle scuole: allarme in via Bilotta e in via Zullino

processionaria via bilotta apert

processionaria via bilotta francavillaLa processionaria, il temibile insetto pericoloso sia per l’uomo che per gli animali, oltre che per le piante, a Francavilla Fontana sembra aver preso di mira anche le scuole. La denuncia giunge da alcuni tra residenti e genitori preoccupati per se stessi, ma soprattutto, ovviamente, per i loro figli. Nelle foto che qui proponiamo, le situazioni – piuttosto critiche – della scuola materna in disuso di via Vitaliano Bilotta e del plesso scolastico di via Suor Antonietta Zullino, quotidianamente frequentato.

processionaria via bilotta francavillaSi notano larve di processionaria strisciare tanto sui pini – infestati dai nidi lanuginosi – quanto sulle pareti degli edifici e tra la gente monta la preoccupazione. Nella migliore delle ipotesi, se li si tocca, questi bruchi – peraltro neppure gradevoli o simpatici alla vista e che si spostano in fila indiana – possono procurare eritemi e forte prurito. Ma nel caso s’inali o s’ingerisca la peluria di cui sono ricoperti, possono essere guai. In alcune circostanze estreme – fortunatamente rare – si è persino registrata la morte di persone, di cani e di gatti.

processionaria via bilotta francavilla
La scuola materna in disuso di via Bilotta

Un’altra zona a rischio, come già documentato nei giorni scorsi, è quella dell’ex tensostatico lungo la via per Grottaglie. Si tratta di proprietà pubbliche e dunque dovrebbe intervenire il Comune per tagliare i rami interessati e bruciarli al suolo. I cittadini lamentano però un disinteresse da parte di palazzo di città nonostante le ripetute segnalazioni, che continuano a giungere senza soluzione di continuità da almeno un mese a questa parte.

12804046_10205618393314413_152813421_n
Succede nel giardino del plesso scolastico di via Zullino

A dire della gente finora nulla è stato fatto e si spera che non debba succedere qualcosa di spiacevole o, peggio, di grave prima che si pensi seriamente di mettere in sicurezza tutte le aree colpite.

Sempre via Zullino
Sempre via Zullino

Si ricorda come, nel caso la processionaria compaia su alberi ricadenti in proprietà private, la disinfestazione spetta al proprietario e non al Comune. Si consiglia, pertanto, in considerazione della delicatezza delle operazioni, di rivolgersi a imprese specializzate o comunque a esperti.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com