Cerca
Close this search box.

Una “palma” d’ulivo il simbolo della XV Giornata nazionale Unitalsi in Puglia

treno bianco unitalsi

Sabato 5 e domenica 6 marzo 2016 anche in Puglia si terrà la XV Giornata nazionale UNITALSI. In tutta Italia, come tradizione, il simbolo della Giornata nazionale Unitalsi sarà la piantina di ulivo, mentre in Puglia il presidente regionale, Palma Guida, il consiglio e l’assemblea dei presidenti di sottosezione, hanno fatto una scelta coraggiosa che coniuga l’emergenza “Xylella fastidiosa” e la voglia della famiglia unitalsiana di condividere, almeno a livello regionale, lo stesso simbolo di pace.

L’anno scorso, infatti, centinaia di piantine di ulivo furono sequestrate nel Salento dal Corpo Forestale dello Stato in ottemperanza alle normative in materia di prevenzione della diffusione della Xylella fastidiosa.

In Puglia, per quest’anno, il segno della Giornata sarà, quindi, una “palma”, che verrà proposta come impegno per la pace e la fratellanza in oltre 300 piazze pugliesi.
“Viste le limitazioni imposte nelle zone colpite dalla Xylella fastidiosa” spiega il presidente dell’Unitalsi Pugliese, Palma Guida “e, comunque, per evitare ulteriori problemi in un momento delicato di questa triste vicenda, avremmo potuto scegliere la palma solo per il Salento. Ed, invece, proprio come segno di solidarietà e condivisione con i nostri fratelli e sorelle che vivono questa emergenza, abbiamo deciso di scegliere un unico simbolo per tutta la Regione. Ecco perché la Puglia dal Gargano al Salento vivrà la XV giornata nazionale con una piantina di “palma”, un simbolo diverso rispetto al resto d’Italia, ma ugualmente ricco di valori e di significato”.

Inoltre la 15^ Giornata Nazionale UNITALSI si è arricchita della collaborazione della Lega Calcio di Serie A, che ha aderito alla campagna di solidarietà promossa dall’associazione. Durante il 25° turno di campionato di Serie A, in programma a partire dal venerdì 4 marzo e fino a domenica 6 marzo, prima del calcio di inizio, al centro del campo verrà posizionato da alcuni volontari lo striscione UNITALSI, mentre i calciatori e lo staff delle squadre che ci daranno la loro disponibilità indosseranno una sciarpa UNITALSI.

Il ricavato delle offerte sarà utilizzato dall’Unitalsi per sostenere i numerosi progetti di solidarietà in cui l’Associazione è impegnata quotidianamente sull’intero territorio nazionale, al servizio delle fasce più disagiate della popolazione, grazie al costante e generoso impegno dei propri soci.

Pellegrinaggi tematici, progetti di solidarietà in Italia e all’Estero, assistenza domiciliare agli anziani, case famiglia per le persone disabili, case accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati nei grandi centri ospedalieri, soggiorni estivi e interventi d’emergenza sociali. Sono solo alcune delle attività attraverso le quali l’Unitalsi tocca con mano la fragilità, la sofferenza e l’emarginazione testimoniando la sua innata vocazione alla carità.

Il presidente della sottosezione Unitalsi Diocesi di Oria, Gerardo Di Punzio
Il presidente della sottosezione Unitalsi Diocesi di Oria, Gerardo di Punzio

Aderendo alla giornata Nazionale sarà dunque possibile annunciare la speranza a coloro che vivono il disagio e l’abbandono. Il presidente della Sottosezione Diocesi di Oria dott. Gerardo di Punzio comunica che è possibile acquistare le piantine di palma dell’UNITALSI ed incontrare i volontari dell’associazione anche a Francavilla Fontana in via Roma e comunque in tutta la Puglia consultando il sito internet www.unitalsi.it e il numero verde 800.062.026.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com