Cerca
Close this search box.

Oria, il comandante della polizia locale: «Quell’amianto sarà rimosso, l’inciviltà di uno ha avuto un costo per tutti»

12814616_1069489376404576_6450940761557196569_n

A seguito della segnalazione da parte di un nostro lettore, sulla questione delle lastre di amianto abbandonate in via Cuturi (vedi immagine in basso), a Oria, interviene con una nota il comandante della polizia locale, dottor Antonio Morelli. La pubblichiamo qui di seguito:

In relazione a quanto in oggetto riportato corre l’obbligo, da parte dello scrivente, puntualizzare alcuni aspetti della questione.

Pur comprendendo il disappunto del cittadino che ha segnalato l’episodio sarebbe stato opportuno, in primis, soffermarsi sul comportamento tenuto dall’altro cittadino che, utilizzando un eufemismo, potremmo definire tale.

Il comandante della polizia locale di Oria Antonio Morelli
Il comandante della polizia locale di Oria Antonio Morelli

Infatti, se gettare una carta per strada può essere etichettato come un comportamento incivile, abbandonare delle lastre di amianto, in particolare nei pressi di una scuola e di un parco pubblico, proprio per il pericolo a cui espone i soggetti che ne vengono a contatto, è senz’altro un atto “criminale” anche se sanzionato per i privati con una sanzione amministrativa e solo per i titolari d’impresa con una sanzione penale.

Purtroppo però, spesso gli interventi che si effettuano sono a carico di ignoti poiché è praticamente impossibile intervenire all’atto dell’abbandono. Ne consegue che il costo del successivo smaltimento dei rifiuti pericolosi abbandonati ricade sull’intera comunità.

Nel caso di specie, dopo un primo intervento volto ad arginare la dispersione delle fibre di amianto, il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Oria, ha proceduto ad emettere una determina (n. 31 del 03/03/2016) per lo smaltimento dello stesso materiale da parte di una ditta specializzata.

Orbene, per chi comunque non è ignorante di diritto amministrativo, sa benissimo che si giunge all’emanazione di un provvedimento al termine di un procedimento che, in quanto tale e per sua natura, necessita di tempi tecnici.

Nell’intento di ringraziare e tranquillizzare il cittadino che ha denunciato l’episodio, si coglie l’occasione per comunicare che la soluzione di tale problematica è costata alla comunità oritana € 1.000 e che lo stesso Ufficio Tecnico sta provvedendo all’adozione degli atti per l’affidamento ad una ditta specializzata del servizio di smaltimento dei rifiuti pericolosi abbandonati da parte di ignoti.

Si coglie l’occasione per invitare tutti i cittadini di Oria, al fine di arginare tale fenomeno, a denunciare tempestivamente alla Polizia Locale ulteriori episodi di tale portata al fine di riuscire a sanzionare quanti dovessero rendersi, in futuro, colpevoli di tale condotte.

segnalazione amianto via cuturi

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com