Cerca
Close this search box.

Concorso “Coltiva il tuo sogno” di Ing Bank: nel Brindisino partecipano 13 scuole

scuola montessori francavilla

Sono numerose quest’anno le scuole che in Puglia anche dalla provincia Brindisi hanno aderito al concorso “Coltiva il tuo sogno” di Ing Bank e puntano al premio finale: una stampante 3D. Si tratta, più in particolare di un’iniziativa che, da otto anni a questa parte, coinvolge bambini e docenti delle elementari per educarli attraverso un approccio creativo e proattivo alla cultura del risparmio al fine di gestire al meglio le risorse a disposizione (denaro, tempo e ambiente/natura) per realizzare i propri sogni e raggiungere i propri obiettivi pianificando il percorso da seguire.

I materiali didattici per le scuole
Il kit didattico per le scuole

Sono stati finora 12mila in tutt’Italia gli istituti scolastici coinvolti e anche per questa edizione il focus è sul corretto utilizzo delle risorse digitali e di internet. Ai plessi che hanno aderito all’iniziativa è stato già fornito un kit di supporto didattico per gli insegnanti completo di una guida con laboratori e percorsi che da una parte puntano al risparmio di cui sopra, dall’altra a un uso creativo del digitale.

Inoltre, per genitori e alunni è possibile scaricare dal sito www.coltivailtuosogno.it materiali didattici e i più piccini potranno cimentarsi in giochi interattivi di stimolo per la loro creatività in compagnia dei simpatici personaggi animati ideati per l’iniziativa. Ing, cosa importante, collabora con Unicef dal 2005 e lo farà anche quest’anno: per ogni classe che ha aderito al contest “Amici di risparmio”, il colosso bancario olandese (con ramificazioni in tutto il mondo) versa un contributo per garantire l’istruzione primaria ai bimbi di Paesi in via di sviluppo quali India, Etiopia e Zambia. Sino a oggi, un milione di piccoli studenti sono stati, grazie a questo programma, messi nelle condizioni di studiare. Ed ecco, infine, comune per comune, le scuole del Brindisino che si sono candidate a vincere la stampante 3D:

Brindisi: “Carlo Collodi” di via Mecenate; “Bozzano” di via Austria; “Cappuccini” di via Vittorio Veneto;

Fasano: “Pio Latorre” di via Nazionale dei Trulli;

Francavilla Fontana: “Aldo Moro” di via Oratorio della Morte; “Maria Montessori” di viale Lilla; “Sant’Orsola” di via Villa Castelli;

Ostuni: “Giovanni XXIII” di via Daniele Manin; “F. Vitale” di via Ludovico Pepe;

Mesagne: “Giovanni Falcone” di via Antonucci;

Oria: “Edmondo de Amicis” di via Renato Lombardi;

San Vito dei Normanni: “Lanza del Vasto” di via SAn Domenico;

Torre Santa Susanna: “Gregorio Missere” di via Oria;

Cellino San Marco: scuola primaria di via Marconi.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com