Cerca
Close this search box.

Donne, società e scienza: se n’è discusso al “Fermi” di Francavilla

itis-fermi-francavilla

Nella settimana dedicata alla DONNA l’Istituto Tecnico Settore Tecnologico “Enrico Fermi” di Francavilla Fontana ha organizzato una serie di iniziative, di incontri, di attività laboratoriali sul tema: Donne, Società e Scienza.

Gli studenti hanno incontrato, presso la Biblioteca “Paola D’Ambrosio”, l’Autrice Beatrice Ruscio .

La Ruscio in collaborazione con l’Associazione Peacelink, ha scritto un libro di denuncia dal titolo “Legami di ferro”. E’ stata una bella esperienza formativa per i giovani del “Fermi” perché si è parlato di inquinamento, di vite devastate, di solitudine, di politiche miopi, autoreferenziali. Attraverso l’analisi di queste pagine gli studenti sono stati condotti dall’altra parte del mondo, in Amazzonia, e sono venuti in contatto con realtà lontane e vicinissime nello stesso tempo. L’Autrice ha parlato di legami di ferro sporchi, inquinanti, come quel minerale che dal Brasile arriva a Taranto a contaminare ogni cosa, ma anche dei legami ben solidi che si creano tra le persone.

Poi è stata la volta di “Caffè in ghiaccio con latte di mandorla” opera della penna dell’Autrice salentina Valentina Perrone.

I paesaggi rigogliosi, le limpide acque del mare, i profumi, i suoni della nostra meravigliosa terra fanno da sfondo a racconti di vite di donne di coraggio, ritmate dai ricordi che sprigionano forza, diventando preludio di nuovi inizi, di vissuti autentici che sono frutto di esperienze uniche e irripetibili in grado di disegnare ogni giorno contorni di vita nuovi.
Ultimo appuntamento delle tre giornate è il 14 marzo, data non casuale in quanto vi è un importante momento non solo per la Puglia, ma per tutta l’Italia.

Mancano poche ore infatti al lancio della sonda europea ExoMars su Marte.

Se da un lato la Puglia è una delle regioni europee che più è coinvolta nello sviluppo della tecnologia spaziale, ed è parte della rete di “NEREUS”, il “Fermi”, che è uno degli Istituti Superiori del Meridione e può vantarsi di essere uno dei primi soci fondatori della Fondazione Aerospazio Puglia, non poteva certo tralasciare un’ occasione così importante e al tempo stesso così densa di significati.

A dare maggiore importanza e significatività alla giornata, come testimonial interverrà la dott.ssa Fiorella Coliolo.

Fiorella Coliolo, astrofisica, di natali francavillesi, dopo un periodo tutto dedicato alla ricerca, e dopo essere stata per lavoro in diversi luoghi non solo in Europa ma in giro in tutto il mondo, coordinatrice della sezione parigina di Women In Aerospace Europe, è consulente attualmente all’ESA, l’European Space Agency.

Gli studenti delle classi 2BIT e 4ACT, guidati dalle docenti Adele Annicchiarico, Patrizia Perrone, Maria Spinelli e Marisa Mascia, hanno preparato per l’occasione dei lavori: dall’excursus storico, ai primi strumenti utilizzati, alle donne più rappresentative dell’astronomia, tra cui Ada Lovelace, figlia del famoso poeta inglese Lord Byron, ritenuta la prima “programmatrice di computer”.

La visione di video e di esperienze sul tema “universo” che hanno al centro solo ed esclusivamente donne, introdurranno i giovani studenti e studentesse in un mondo meraviglioso, in una pace infinita. E chi sa se proprio questo momento di vita scolastica non farà germogliare qualche interesse, passione…

Il “Fermi”, in qualità di Agenzia Formativa, cerca di essere attento, di cogliere ogni momento che possa dare ogni possibile contributo alla crescita umana e professionale dei suoi giovani. E’ orgoglioso, inoltre, anche come realtà industriale, perché la Missione ExoMARS porterà nel giro di sette mesi una sonda nell’orbita di Marte, e che l’industria italiana operi in questo settore con un ruolo di primaria importanza lo dimostra che è italiana la responsabilità diretta dello sviluppo del modulo di discesa di ExoMARS su Marte e del dispositivo che provvederà a prelevare i campioni dal suolo di Marte!

Momento culminante della mattinata sarà il collegamento in diretta, alle 10:30, del lancio della sonda. La dott.ssa Coliolo commenterà l’evento.

Il Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Semeraro, non può che essere fiero di essere alla guida di questa realtà scolastica molto attiva sul territorio, vicina non solo agli alunni, alle famiglie, ma anche al mondo del lavoro con “Alternanza Scuola Lavoro”,e con l’auspicio che questa iniziativa possa aprire nuovi orizzonti e rappresentare l’inizio di nuove mete da raggiungere… le più lontane possibili, che possano arricchire i suoi giovani.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com