Cerca
Close this search box.

Stop alle cicche per terra: distribuiti in piazza a Francavilla 500 porta-mozziconi tascabili

IMG_5560

Si riceve e pubblica:

IMG_5565Si è conclusa con successo, nonostante la pioggia, la prima giornata dell’iniziativa volta a divulgare i corretti comportamenti legati alla raccolta dei mozziconi di sigaretta nel rispetto dell’ambiente, promossa da Fare Verde Puglia e LEO CLUB Francavilla, in collaborazione con Giba Cafè.

A tal proposito sono stati distribuiti gratuitamente dai nostri volontari ai fumatori, cinquecento portamozziconi portatili; si tratta di un comodo astuccio con interno in alluminio da usare come posacenere tascabile. Si riempie quando si è per strada e si svuota nel primo cestino o a casa. Si lava comodamente e si riutilizza. L’ecoastuccio riporta il logo dell’iniziativa: Francavilla è bella… Non buttarla a terra. Secondo studi recenti, in Italia si contano circa 13 milioni di fumatori e vengono fumate circa 72 miliardi di sigarette. Per questo l’obiettivo dell’attività è stato quello di educare il cittadino ad adottare dei comportamenti responsabili e rispettosi nei confronti dell’ambiente e della salute altrui.

IMG_5566Le cicche di sigaretta sono un rifiuto pericoloso e non facilmente biodegradabile, le fibre di acetato di cellulosa, di cui è composto il filtro, una volta immesse nell’ambiente, non scompaiono ma si accumulano nel suolo e negli strati superficiali delle acque. Il danno ambientale è maggiore se si pensa che nei mozziconi rimangono intrappolate 4.000 sostanze chimiche prodotte dalla combustione del tabacco, sostanze che possono avere effetti gravi anche sull’uomo.

IMG_5563L’azione dei volontari delle due associazioni si è estesa anche ad informare sulla norma da poco in vigore, i cui effetti poco conosciuti, creerebbero anche un danno alle tasche dei cittadini inconsapevoli, seppur all’atto incivili.

Il 18 gennaio 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto n.221 del 28 dicembre 2015 (Green Economy) che, in vigore dal 2 febbraio, introduce nel Testo Unico Ambientale l’art. 232-bis (Rifiuti di prodotti da fumo), esplicitando l’obbligo per i comuni di provvedere ad attuare specifiche campagne informative e a posizionare nelle strade, nei parchi, e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo.., prevedendo inoltre, la sanzione amministrativa pecuniaria (da 60 a 300 euro) per chi abbandona i mozziconi «sul suolo, nelle acque e negli scarichi».

IMG_5558Per chi ancora non ha avuto modo di ritirare il simpatico portamozziconi potrà ancora farlo sabato 19 marzo presso il Giba Cafè dalle 18.00 alle 20.00 in Piazza Umberto I a Francavilla Fontana.

Quindi che aspetti? Fai un regalo alla tua città, usa il nostro porta-mozziconi tascabile!

Il Presidente del LEO CLUB Francavilla
(dott.ssa Alessandra Passa)

FARE VERDE Puglia
Il Responsabile del Nucleo di Francavilla Fontana
(ing. Marco Capuano)

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com