Cerca
Close this search box.

Rugby, colpaccio in trasferta: Messapica batte Draghi 21-16

messapica rugby 2

La quinta giornata di ritorno del campionato interregionale Puglia-Basilicata di serie c2 maschile di rugby vede affrontarsi il Messapica Rugby e i Draghi Bat.

Il cielo all’orizzonte propone nuvole minacciose e la pioggia rende il campo un pantano, questo è lo scenario in cui si disputerà l’incontro.

messapica rugby 1Le squadre si sono riscaldate e il match può avere inizio. Da subito il Messapica prova ad imporre il proprio gioco pressando e costringendo gli avversari a calciare nella propria metà campo. A causa della pioggia il pallone scivola dalle mani dei tre quarti e così si presenta l’occasione per le prime mischie ordinate. Il terreno scivoloso non aiuta certo nella spinta e le due mischie faticano a restare in piedi.

Finalmente la pressione degli ospiti dà i suoi frutti, ed al 14’ il Messapica va in meta con il mediano di mischia Rosato il quale successivamente trasforma col piede.

Nelle touche il Messapica sbaglia davvero poco grazie alla seconda linea Grasso che prontamente arpiona tutti i lanci del tallonatore esperto Calavita. Il tempo scorre ee è lo stesso Calavita, a seguito di un calcio di punizione battuto veloce al 24’, a mettere a segno la seconda meta della partita proprio sotto i pali, così da avvantaggiare la trasformazione di Rosato, che non se lo lascia ripetere due volte.

Nonostante le due mete i Draghi continuano a lottare non concedendo molti spazi ai guerrieri i quali, a tratti, perdono lucidità facendosi cogliere di sorpresa dai calci dell’esperto estremo avversario.

L’occasione per segnare punti sul tabellone per i padroni di casa arriva a seguito di un fallo che permette all’estremo di casa al 43’ di segnare tra i pali. Finisce così il primo tempo.

Il secondo tempo vede rientrare in campo una squadra di casa molto più agguerrita ed un messapica troppo sicuro di avere il match in mano.

Al 3’ infatti un buco nella difesa ospite consente ai padroni di casa di correre a meta schiacciando oltre l’ultima riga. Prontamente l’estremo trasforma con calcio piazzato.

I Guerrieri tentano di reagire sferrando ripetuti assalti alla difesa avversaria, la copertura nelle ruck però non è adeguata e i Draghi ne approfittano costringendo il Messapica ad una difesa improvvisata ricca di falli, ed è proprio da uno di questi che all’8’ di gioco l’estremo ne approfitta per mettere a segno altri tre punti preziosi.

Gli ospiti tornano alla carica e, supportando il mediano di mischia Rosato, lo mandano in meta al 15’ del secondo tempo. Lo stesso Rosato trasforma la meta con calcio piazzato. La partita prosegue ma il Messapica non riesce a concludere le azioni offensive a causa del sostegno tardivo al portatore di palla e alla confusione generata nelle ruck. Le sostituzioni nelle prime linee faticano un po’ negli schemi in touche ma nonostante questo le mischie ordinate riescono ad avanzare. I Draghi non mollano e sostenendo il portatore di palla mandano in confusione la difesa avversaria che commette alcuni falli tecnici. L’estremo bianco rosso, da buona distanza, ne approfitta e riesce ancora una volta a centrare i pali.

L’incontro termina con la vittoria in trasferta del Messapica Rugby per 21-16 (3-1). Il campo dimostra ancora una volta che i nostri ragazzi hanno tutte le qualità individuali necessarie per poter far bene ma che bisogna lavorare ancora molto sull’assetto di squadra, come la comunicazione tra la mischia ed i tre quarti assente in questa partita.

Durante la pausa pasquale dunque ci si dovrà allenare molto per poter fronteggiare un Salento Rugby agguerrito in casa presso lo Stadio Comunale di Villa Castelli domenica 3 aprile 2016.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com