Cerca
Close this search box.

Il Touring Club: i Riti pasquali di Francavilla tra i più belli d’Italia

Settimana Santa Francavilla foto La Sorsa
Foto: Enrico La Sorsa

Un viaggio nell’Italia delle Settimane Sante. In Puglia tappa obbligata anche a Francavilla Fontana. Nella nostra regione, tra i riti più significativi e belli d’Italia, subito dopo i riti di Taranto, ci sono quelli di Francavilla Fontana, con la suggestiva processione dei Misteri del Venerdì Santo, caratterizzata dalla presenza dei crociferi, pellegrini scalzi e incappucciati che trascinano pesantissime croci. Lo scrive il Touring Club Italiano in un articolo pubblicato su www.touringclub.it, il portale internet di riferimento per la più grande comunità italiana di viaggiatori – sono oltre trecentomila i soci Touring – e per un’affollatissima comunità online che si affida abitualmente ai consigli della storica associazione che da oltre un secolo si occupa di arte, cultura, natura, paesaggio, gastronomia, turismo, viaggi ed è anche titolare di una delle più note società leader nel settore dell’editoria turistica, famosa per la sua cartografia e per pubblicazioni autorevolissime come la Guida Rossa, e il mensile riservata ai propri associati “Touring – Il nostro modo di viaggiare” edita in esclusiva italiana con National Geographic.

“È questa la conferma, se necessaria, di un’importante e particolare attenzione che il Touring Club Italiano assicura costantemente al nostro territorio e alle sue risorse migliori in una visione globale – dichiarano i consoli Tci, Giuseppe Genghi e Giovanni Colonna – in grado di aiutare un’intera area a essere più competitiva e strategica, favorendo lo sviluppo di modelli di turismo responsabile e sostenibile, con al centro le comunità locali”.

Un articolo che è un vero e proprio piccolo vademecum targato Tci, realizzato con il tentativo di includere le manifestazioni più antiche, interessanti, significative. “Una scelta complicata – scrivono tra le premesse gli autori Stefano Brambilla e Tino Mantarro. Tra le feste religiose, le più numerose e sentite sono forse quelle che celebrano il periodo pasquale, ancor più che il Natale o l’Epifania: da nord a sud, soprattutto la Passione del Venerdì Santo ha ispirato riti e rituali che prevedono processioni, rievocazioni, messe in scena la cui origine spesso si perde nella notte dei tempi”. In tutto sono state esaminate 15 regioni (Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna), ma proprio alla Puglia, come alla Calabria e alla Sicilia, è dedicata ampio spazio, restando “fuori di dubbio che le feste di matrice religiosa – proseguono gli autori – rappresentino buona parte del patrimonio tradizionale italiano. Un’espressione di fede, certo, ma anche eventi dal forte significato sociale e vincolo di appartenenza alla comunità, specialmente nel Meridione”.

Questo il link diretto all’articolo del Touring Club Italiano:

http://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/i-riti-di-pasqua-piu-belli-ditalia

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com