Cerca
Close this search box.

Spettacolo internazionale “Safari qui” al Teatro Eden di Brindisi

laboratorio corners

Ultimo importante appuntamento con il programma della “Residenza artistica internazionale del Teatro Eden di Brindisi” realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto “Teatro EDEN – Puglia Residency CORNERS 2016”. Domani, giovedì 7 aprile alle 20, spettacolo internazionale SAFARI QUI con la partecipazione degli alunni del corso professionale della Scuola Talìa: Sara Ercolani, Andrea Agagiú, Luana Mia Pirelli, Mattia Galantino, Alessandro Bartolomeo, Rita Greco, Carmelo Lorizio, Stefano Adriano Marzano, Andrea Baldini, Gianpaolo Liaci e Giulio Barca.

La performance nasce dai viaggi che i tre artisti Maria Anastassiou, Isabella Mongelli e Milos Tomi hanno realizzato nel corso del progetto Corners (http://www.cornersofeurope.org/) incontrando le persone dei luoghi, così come avvenuto a Brindisi.  L’idea è quella appunto di un “Safari”, di una nuova visione del “qui”, ovvero di Brindisi. Una nuova faccia, quasi esotica, che nasce dalla scoperta dei luoghi e dai racconti dei cittadini che per l’occasione saranno intervistati. “Safari qui” è, infatti, una conferenza spettacolo creata a partire dai materiali raccolti durante la residenza. Narrazioni, gesti, voci, suoni, immagini della città di Brindisi saranno elaborati dal particolare punto di vista poetico degli artisti e saranno riprodotti in una presentazione al pubblico corredata di immagini, video e ascolti. Oltre a mostrare i materiali raccolti e rielaborati, si metteranno in evidenza gli strumenti e il metodo, usati nel processo creativo, così da rendere partecipe il pubblico su ciò che si è fatto durante la residenza: gli incontri e le relazioni nate nel lavoro in strada. Lo scopo è anche mostrare come la creatività si possa attivare con un lavoro artistico in relazione a un contesto reale. Il punto di eccellenza è anche la commistione di linguaggi che deriva dalla diversa provenienza geografica e artistica dei performer impegnati. Lo spettacolo s’innesta nel più ampio progetto “Corners”, che ha avviato una ricerca sugli strumenti e i servizi forniti dall’industria turistica del XXI secolo, un turismo di massa che ha portato una trasformazione senza precedenti in tutti gli “angoli” d’Europa, modificando le modalità di svago nel tempo libero.

Il progetto “Teatro EDEN – Puglia Residency CORNERS 2016” è promosso grazie al programma di Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica 2016, realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, e grazie al finanziamento della Regione Puglia, nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato Beni e attività culturali.

Ingresso 5.00 euro.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com