Spiacevole fuori programma durante i festeggiamenti in onore della Madonna della Croce a Francavilla Fontana: a seguito dei tradizionali fuochi d’artificio, è andato in parte distrutto da un incendio l’antico solaio della chiesa-convento proprio alle porte della Città degli Imperiali lungo la direttrice Oria. Si è reso necessario l’intervento di tre automezzi dei vigili del fuoco, due del distaccamento di Francavilla Fontana e un altro giunto addirittura da Brindisi, per avere la meglio sulle fiamme che si sono propagate nella parte posteriore del luogo di culto, la copertura lignea di un terzo del quale è ora completamente da rifare.
Il fatto si è verificato poco dopo le 22,45 di ieri (4 maggio 2016), probabilmente a causa dei postumi dello spettacolo pirotecnico andato in scena poco prima. Qualche detrito incandescente si è depositato sul terrazzo dell’immobile e, alimentato dal forte vento di tramontana, ha finito per avere pian piano la meglio sulle travi secolari.
Secoli e secoli di storia, insomma, andati letteralmente in fumo: almeno un terzo del soffitto, che corrisponde alle celle dei frati francescani e alla biblioteca, è stato divorato dal rogo. I pompieri, muniti tra l’altro di bombole e maschere antigas, hanno dovuto faticare alacremente per più di un’ora prima di mettere in sicurezza l’intera area e di dichiarare cessato il pericolo per gli occupanti la struttura e, non secondariamente, per i cittadini e i fedeli che si erano assiepati anche nei dintorni e tra le tipiche bancarelle.