Cerca
Close this search box.

Tutto pronto per la “Perdonanza” dei Santi Medici nell’anno del Giubileo: il programma

santuario di san cosimo alla macchia oria

Il pellegrinaggio che annualmente si compie in occasione della “Perdonanza” dei Santi Medici Cosimo e Damiano o in occasione della Festa dell’Ascensione del Signore, presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria, assume un maggiore significato in questo Anno Santo del Giubileo della Misericordia, poiché anche nel nostro Santuario è presente la Porta Santa.

Vogliamo, allora, onorare i nostri amati Santi Medici e chiedere la loro intercessione presso Dio per le nostre necessità spirituali e fisiche, certi che la loro preghiera è bene accetta al nostro Dio, il cui nome è Misericordia (Papa Francesco).

Vivremo con particolare intensità il tradizionale “Pellegrinaggio dei trainieri” dando ad esso maggiore risalto, poiché ci riporta alle antiche tradizioni legate al pellegrinaggio in questo Santuario e alla fede e devozione che i nostri padri, tanto devoti ai Santi Medici, ci hanno tramandato.

Ecco il programma di domenica 8 maggio – Festa dell’Ascensione:

– Ore 11.00: Arrivo e sistemazione dei “traini” nel piazzale antistante il Santuario

Ore 11.30: S. Messa

– Ore 12.30: Ingresso dei “trainieri” nel Santuario attraverso la Porta Santa per compiere l’atto di devozione ai SS. Medici. Subito dopo le statue dei Santi saranno accompagnate in processione nel piazzale per la benedizione ai “traini”. Rientro dei Santi nel Santuario.

– I trainieri continueranno a fare festa nella grande spianata adiacente il Santuario .

Siamo certi che molti pellegrini e devoti accoglieranno con entusiasmo questa iniziativa, che speriamo diventi anche una bella e forte tradizione, e se ne faranno promotori.

Don Fernando Dellomonaco

Vicerettore del Santuario

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com