Cerca
Close this search box.

La prima festa dei neo-maggiorenni: a ciascuno una copia della Costituzione

Foto: Enrico La Sorsa
Foto: Enrico La Sorsa

In occasione delle celebrazioni per la festa della Repubblica italiana, l’Amministrazione comunale di Francavilla Fontana donerà ai giovani entrati nella maggiore età nel corso della prima metà del 2016 una copia della Costituzione italiana. La consegna della Legge fondamentale dello Stato si terrà la mattina di mercoledì primo giugno, presso il cinema Teatro Italia, nel corso di un evento appositamente organizzato in collaborazione con gli istituti scolastici di Francavilla Fontana.

Gli stessi studenti delle scuole coinvolte – Ites, Itis, Liceo classico e primo istituto comprensivo – parteciperanno attivamente alla manifestazione con rappresentazioni teatrali e contributi video sulla nascita della Repubblica, da loro proposti e realizzati. La cerimonia di consegna delle copie della Costituzione, fortemente voluta per la prima volta a Francavilla Fontana dal sindaco Maurizio Bruno, si porrà quale momento di incontro e confronto sui diritti e i doveri fondamentali di ogni cittadino italiano, con gli stessi protagonisti.

Un gesto simbolico che mira a coinvolgere e ad arricchire la coscienza civica dei ragazzi per far sentire loro lo Stato italiano non come un’entità astratta o perfino estranea, ma per quello che è: la propria casa. Nel corso della manifestazione diretta dalla conduttrice di Radio Francavilla Claudia Turba, il sindaco Maurizio Bruno, il vicesindaco Concetta Somma e l’assessore alla cultura Enzo Garganese consegneranno simbolicamente ad alcuni studenti, in rappresentanza dei rispettivi istituti, le prime copie della Costituzione Italiana. Ogni altro neo-maggiorenne riceverà invece la propria copia personale nei prossimi giorni, per posta, direttamente a casa.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com