Cerca
Close this search box.

Oria, torna il centro estivo dell’Oratorio Sing: tra gioco, natura e archeologia

oratorio sing

Federica Caniglia, presidente dell'Oratorio Sing
Federica Caniglia, presidente dell’Oratorio Sing

Torna il centro estivo dell’oratorio, tornano gli animatori di GiocOria! Si terrà dal 20 giugno al 20 luglio il tradizionale mese del Grest, il centro estivo dell’oratorio S.I.N.G., da 26 anni al servizio dei ragazzi oritani. Il centro estivo, coordinato dalla pedagogista Antonella Menga, si terrà in oratorio e svilupperà percorsi alla riscoperta della natura, dell’archeologia locale, della storia e delle tradizioni.

“Come da nostra antica tradizione – è il commento della presidente dell’oratorio Federica Caniglia – coinvolgeremo le famiglie dei ragazzi, fonte inesauribile di sapere, soprattutto i nonni. Il nostro centro estivo sarà, come sempre, una magica avventura di tutta la famiglia”.

Le attività laboratoriali vedono, per questa nuova edizione, la collaborazione con la cooperativa archeologica “Impact” coordinata dall’archeologo Cristian Napolitano, con loro i ragazzi testeranno sulla propria pelle il mestiere di archeologo e, nei laboratori, si cimenteranno con la ceramica preistorica e messapica.

“Le attività laboratoriali – spiega la coordinatrice Menga – avranno come comune denominatore la semplicità dei materiali ed il riciclo, i ragazzi impareranno, con materiale povero e semplice, a realizzare grandi cose”.

Ma non ci saranno solo i laboratori, infatti punta di diamante del Grest sono le escursioni alla riscoperta del territorio, le visite animate ai musei della provincia, la caccia al tesoro, la giornata dei giochi dimenticati, la gita di fine centro estivo, e tanto altro ancora. Responsabile del servizio è Roberto Schifone, storico educatore oritano e responsabile regionale del Movimento per l’Infanzia, formatore ed animatore di diverse generazioni di giovani oritani.

“Le iscrizioni – conclude la presidente Caniglia – si possono fare presso l’alfa copisteria in piazza Manfredi ad Oria, infoline 388.9380056”.

Tutto pronto, quindi, per questa magica avventura, lontani dai rumori della città, immersi nel verde e nella fantastica storia di Oria.

13346628_1215910158455206_3927462700495934156_n

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com