Cerca
Close this search box.

Francavilla sempre più “marziale” con Bjj e Mma dell’Ars Nova Team

1512499_3809989186404_849217470_n

Lo scorso 6 giugno ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, si è svolta una competizione di arti marziali che ha visto protagonista, tra gli altri, anche l’Ars Nova Team, i cui atleti sono specializzati nelle discipline Brazilian jiu jitsu (Bjj) e Mixed martial arts (Mma)

Il Brazilian Jiu Jits (Bjj) è un’arte marziale contraddistinta soprattutto dalla lotta a terra: insegna a neutralizzare l’avversario (o aggressore) grazie a tecniche come leve articolari e strangolamenti. A seconda del contesto in cui viene insegnata, può essere vissuta come uno sport da combattimento o come un metodo di difesa personale (di recente diverse forze armate praticano regolarmente il Bjj).

Le Mixed marzial arts (M.M.A.) sono uno sport da combattimento a contatto pieno (full contact) che si svolge sia in piedi che a terra; il regolamento consente sia l’utilizzo di tecniche di percussione (calci, pugni, gomitate e ginocchiate), sia di lotta (proiezioni, leve e strangolamenti).

Omero Vitali (a destra) con il suo istruttore Alessandro Russo
Omero Vitali (a destra) con il suo istruttore Alessandro Russo

Nel settore M.M.A., ad Acquaviva, c’è stato il debutto di Omero Vitali che si è aggiudicato il suo incontro grazie a un’ottima prestazione. Ha commentato così su Facebook la sua vittoria: «L’umiltà, la sportività e anche un po’ di aggressività sono i valori che mi ha insegnato questa grande persona e grazie alla quale ho raggiunto ottimi risultati. Grazie Alessandro Russo, grazie anche a tutta l’Ars Nova Team che si è comportata da vera famiglia».

Alessandro Russo insegna nella palestra Excelsior in via Gorizia 12 a Francavilla Fontana ed è allievo dal 2012 del maestro Salvatore Costantini, cintura nera di Bjj e fondatore dell’Ars Nova Team (insegna nella sua Accademia in via Euclide 15 a Mesagne).

Nel settore Bjj gli atleti protagonisti ad Acquaviva sono stati: Alex Natale, Mauro Lenti e Angelo Santoro. Natale si è confrontato con una forte cintura nera in un Superfight di Bjj da dieci minuti con sole finalizzazioni; nella fase iniziale prova le sue soluzioni e successivamente si difende senza concedere nulla allo sfidante. Risultato finale, un pareggio che ha il sapore della vittoria per un atleta giovane come lui.

Lenti ha a sua volta partecipato a un Superfight: è riuscito a mettere a segno un paio di azioni del suo repertorio subendone una sola. Anche la sua lotta è finita con un pareggio tra gli incoraggiamenti e gli applausi dei suoi sostenitori.

Santoro (allievo di Lenti) ha invece partecipato al torneo di Bjj purtroppo interrotto causa pioggia (era all’aperto) dopo che aveva vinto nettamente la sua prima lotta. Su Facebook ha scritto: «Il tatami è diventato ormai il luogo dove trovo la pace e dove riesco a tirare fuori la vera forza che è in me, quella che mi consente di arrivare fino al suono della campanella e che mi permette di uscire vincitore da qualsiasi lotta, indipendentemente dal risultato. Perché qui non si perde, s’impara».

Il maestro Costantini ha apprezzato il modo con cui i suoi allievi hanno affrontato quest’appuntamento e l’impegno durante gli allenamenti e, sempre su Facebook, ha espresso le sue emozioni: «Bellissime lotte. Mi è dispiaciuto molto che il tempo non abbia premiato l’entusiasmo dell’organizzatore».

Per info: Ars Nova Team su Facebook o maestro Costantini (3485640826), istruttore Alessandro Russo (3208563320), istruttore Mauro Lenti (3920023800).

13177190_10208512853571607_1140650006965443180_n

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com